Pausa estiva 2016 di Agorà Di Cult
Pausa estiva 2016
di Agorà Di Cult
Qual è il rapporto che i fotografi hanno col mondo? Se si risponde a questa domanda basandosi sulle immagini che sono mostrate ai tavoli di portfolio, possiamo dire che i fotografi amano profondamente il mondo e la vita che in esso si compie ogni giorno nei 5 continenti, in tutte le sue manifestazioni. Possiamo dire che i fotografi sono portatori di Pace, nel senso che sono aperti all’alterità e anche nella denuncia usano le armi del pacifismo, quelle che si ispirano ai diritti dell’uomo e al senso di verità e giustizia.
Cosa non da poco, in questi tempi violenti dove assistiamo ad un’escalation di crudeltà impressionante; questo mese di luglio è stato spaventoso! La finisco qua… Scusate ma non potevo parlarvi della pausa estiva senza questa breve riflessione su quello che collettivamente stiamo vivendo e che condiziona la nostra vita interiore.
La pausa estiva è un momento straordinario dell’anno in cui ci dedichiamo ai nostri affetti e passioni: quante cose abbiamo accantonato da guardare con calma in vacanza! Sia in viaggio che a casa, il periodo della vacanza è quello dove noi appassionati riusciamo a dedicarci anche alla fotografia. Lo facciamo scattando foto ai nostri cari e a tutto ciò che ci chiama ad essere rappresentato.
Col digitale la quantità di scatti non è un problema ma è proprio lì che dobbiamo stare allerta, perché dobbiamo cercare di crescere come fotografi. Se a fine giornata vedremo immagini che non ci sorprendono, la soddisfazione sarà parziale. Allora impegniamoci a potenziare tutto ciò che è prima dello scatto:
- Cerchiamo di Conoscere le cose che fotografiamo, perché “l’occhio vede ciò che conosce” e quindi corriamo il rischio di non vedere e restare alla forma superficiale delle cose.
- Esercitiamo la pre-visualizzazione: prima di inquadrare con la fotocamera, fatelo prima con gli occhi, la mente e il cuore. Perché la fotografia la deve fare il nostro cervello attraverso quegli obiettivi straordinari che sono i nostri occhi e quel motore creativo fantastico che è la nostra immaginazione.
- Scegliamo ogni giorno un soggetto da approfondire con più di uno scatto, per entrare in un atteggiamento di progetto fotografico e andare oltre lo scatto compulsivo.
- Sperimentiamo nuovi modi di fotografare, che il digitale consente, per diventare padroni della nostra fotocamera e sentirci dentro a un percorso di crescita.
Facciamo tutto questo con serenità, con i nostri tempi, dandoci il risultato primario di sentirci protagonisti del nostro piccolo o grande sogno personale. Sappiamo di far parte di una Vita collettiva molto attenta e non mancheranno i momenti in cui condividere le nostre immagini.
Abbiamo alle spalle i primi 7 mesi dell’anno in corso e tante sono state le attività e le occasioni di incontro, metto qualche immagine per ricordare alcuni momenti che ho vissuto, leggetele come fossero sineddoche che vogliono rappresentare il tutto.
Noto che ai festival FIAF la gente spontaneamente si saluta calorosamente, volentieri si relaziona anche con chi ancora non conosce e crea bei momenti di scambio arricchente. Complimenti a tutti per dar vita a questo umanissimo modello culturale che è il motore dei nostri festival.
Ognuno di noi si senta atteso ai tanti appuntamenti che ci sono già ad agosto e che si moltiplicheranno nella seconda metà dell’anno, seguite l’Agenda Di Cult.
Tutta questa cornice, preparata per il nostro essere fotografi, sia il punto di riferimento certo per aggiungere senso ai nostri progetti.
Vi informo che nel mese di agosto Agorà Di Cult pubblicherà il post solo alla domenica
verrà fatta la diffusione dell’annuncio solo su Facebook
Buone vacanze a Tutti!
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF
Grazie per questi spunti di riflessione che contribuiscono a farci partire per le vacanze con il bagaglio più adatto.
Buona vacanza a tutti!
Orietta Bay
Grandi eventi fotografici, passioni che uniscono i cuori di fotografi che impressionano le loro emozioni… Buona estate a tutti
Grazie a Silvano della riflessione e dei buoni consigli ! Buona estate a tutti e a presto!
Grazie a Silvano per le sue riflessioni sulla previsualizzazione dello scatto fotografico, che sono alla base del concetto di fotografia creativa. Con la speranza che l’estate sia feconda di idee e di serenità, auguro buone vacanze a tutti!
Grazie Silvano per questa emozionante panoramica degli eventi che hanno scandito il tempo dei primi 7 mesi del 2016 di Agorà Di Cult, della FIAF e dei vari circoli impegnati a divulgare la cultura fotografica. Sono stati eventi unici ed importanti che hanno rafforzato amicizie, gemellaggi e hanno gettato le basi per nuove collaborazioni e progetti.
Auguro una gioiosa estate a tutti, ricca di fotografie da realizzare con i preziosi consigli del nostro Direttore.
Seguiteci sulla pagina Facebook di Agorà di Cult e, se non l’avete ancora fatto, cliccate “Mi piace” per essere aggiornati sulle pubblicazioni.
Buona estate
Barbara
grazie Silvano per questo e per tutti i tuoi scritti su agorà. Sono sempre interessanti e stimolanti.
Buone vacanze
Eccomi, con i miei tempi, sempre un po’ dilatati rispetto a tutti voi!
Che bela questa visione offerta da Silvano, sempre così attento alla sostanza prima di tutto.
È vero quello che dici riguardo ai calorosi incontri durante i vari appuntamenti di questi primi sette mesi di questo 2016 che sembra voler volare via.
Giusta osservazione che mi convince di quanto sia bello condividere le passioni.
Dedicherò le vacanze alle letture e ai progetti, certa che la fotografia la farà da padrona!!
Un abbraccio a tutti e a presto
Isabella Tholozan
Grazie Silvano Bicocchi per l’impegno produttivo su Agorà. Sono tante le sollecitazioni e le riflessioni…Buone vacanze a tutti!
Primi 7 mesi di importanti incontri che possono solo stimolare a fare sempre meglio. Grazie a Silvano e alla grande famiglia FIAF.
Buone e serene vacanze a tutti.
Giovanna De Franchi
che nostalgia le letture di portfolio!
Ciao Clara,
anche a noi manca Rovereto Immagini e Trentino Immagini di Baselga di Piné, ci mancate tutti Voi amici cari!
Un caro abbraccio e grazie per la tua presenza.
Silvano
Ringrazio Silvano Bicocchi per l’attività preziosa di Agorà di Cult.
Unisco un saluto ai collaboratori e alla FIAF al gran completo.
Buona ripresa di tutte le attività, felice di seguirvi…
Cordiali saluti,
Jeannette