MACROPHOTOGRAPHY-PHOTOFIABE – di Micaela Gotelli e Marco Marchetti
…
…
La macrofotografia rende protagonista chi protagonista non e’, si addentra nelle piccole cose e ne coglie l’essenza…
…
…
…
MACROPHOTOGRAPHY-PHOTOFIABE –
di Micaela Gotelli e Marco Marchetti
Nello scorso mese di agosto, nella splendida cornice della Baia del Silenzio di Sestri Levante, abbiamo presentato “Macrophotography-Photofiabe”, una mostra fotografica per tutti, non solo per amatori o professionisti. Una mostra diversa, concepita non come esposizione di “esercizi di stile” ma come occasione di conoscenza per il visitatore, per abbattere luoghi comuni su una forma d’arte molto diffusa ma in realtà poco conosciuta. Per raggiungere quest’obiettivo abbiamo pensato di anticipare interrogativi sulla tecnica fotografica che avrebbero potuto sorgere nell’osservatore che non conosce a fondo la materia e di fornire anticipatamente le relative spiegazioni, predisponendo appositi pannelli esplicativi da accostare alle opere.
n questa occasione abbiamo creato due sezioni: “MACROPHOTOGRAPHY” con una selezione di macrofotografie naturalistiche e “PHOTOFIABE” con l’esposizione di due portfolii della linea fiabesca di cui ci occupiamo (pubblichiamo qui soltanto quello dal titolo “Sradicata”).
.
MACROPHOTOGRAPHY
……
PHOTOFIABE
.
Tutti gli effetti delle macrofotografie sono stati creati in fase di scatto, senza filtri creativi, con gestione di distanze, tempi, diaframmi, messa a fuoco e rifrazione della luce. La post-produzione ha riguardato invece le immagini fiabesche dove sono state assemblate in generale tre immagini: lo sfondo, il ritratto della protagonista e le ali.
Più che una mostra l’abbiamo definita un’esperienza visiva, un percorso emozionale.
Micaela Gotelli e Marco Marchetti
.
Note sugli autori.
Due personalità diverse ma la stessa poetica di fondo: nasce così OniricaMente Photo ( http://www.oniricamentephoto.com), ecco il nome che abbiamo scelto per la nostra collaborazione fotografica e nel quale ci identifichiamo.
Siamo due amici fotoamatori, Micaela Gotelli e Marco Marchetti, facciamo parte dell’Associazione Carpe Diem di Sestri Levante, apprezziamo la fotografia in tutte le sue forme e siamo appassionati soprattutto di macrofotografia naturalistica.
Si tratta di un genere a cui viene riconosciuta la difficoltà di realizzazione, sia da un punto di vista tecnico che logistico, ma a cui, al tempo stesso, tendenzialmente non viene attribuito alcun valore concettuale. Essendo ritenuto puramente scientifico e documentaristico si vede privato e svuotato di un significato piu’profondo. Il percorso che abbiamo intrapreso mira a cogliere e a portare alla luce il concettuale che si cela nella macrofotografia: ecco la nostra sfida…
Nella nostra attività, seguiamo due linee, una più realistica che cerchiamo comunque di personalizzare andando ad individuare e catturare le dinamiche della natura e l’interazione tra i soggetti che la popolano.
La seconda invece più onirica, nella quale ci avvaliamo spesso di sfocato, bokeh (circolare o sfaccettato) e rifrazione della luce per creare immagini più sognanti e con un tocco di magia. Inoltre, stiamo lavorando ad un filone che prevede la creazione di immagini con personaggi di fantasia, come fate ed elfi, inseriti quasi sempre nelle nostre macro. La particolarità è che tutti gli elementi presenti vengono realizzati da noi , anche quelli inseriti in post-produzione, come le ali dei personaggi, non sono disegni fantasy, bensì ali di farfalle o libellule estrapolate da macrofotografie da noi realizzate. Abbiamo deciso di affidare a noi stessi anche l’interpretazione dei personaggi in quanto, amando effettivamente il micromondo che ritraiamo e sentendoci realmente un tutt’uno con la natura, non facciamo alcuna fatica a calarci nella parte per comunicare una sorta di panismo dannunziano da cui siamo realmente animati.