ArchivioDai tavoli di portfolio

Forza e Amore – di Martina Meoli

 
 
 
 
.
 
.

         In quanto operatrice e volontaria nel settore assistenza ai disabili, quindi a conoscenza delle problematiche che si racchiudono dentro queste situazioni drammatiche, ho cercato con questi pochi scatti e, prendendo come spunto un evento sportivo a loro dedicato, di descrivere per quanto possibile il rapporto volontario/assistito nonché la forza e l’amore che ne traspare da questi legami.

La FORZA di questi ragazzi e delle loro famiglie nell’affrontare la vita nonostante la loro diversità. La FORZA che i volontari gli addetti e le associazioni mettono per migliorare e smorzare le difficoltà incontrate da questi ragazzi.

L’AMORE, quello che i volontari mettono nello svolgere questo lavoro. L’AMORE, con il quale i ragazzi contraccambiano; un connubio di piccoli gesti impercettibili ad un occhio non attento ma in realtà carichi di umanità, è un arricchimento personale di tutti….. perché dal comportamento di ognuno, dipendono le sorti del gruppo.

Martina Meoli

Forza e Amore

di Martina Meoli

Articoli correlati

4 commenti

  1. “Forza e Amore”, di Martina Meoli, è un’opera animata da un’idea narrativa tematica per l’interpretazione soggettiva di una realtà di Volontariato.
    E’ un’opera che tematicamente rientra nel progetto “Tanti per Tutti” incentrata sul lavoro dei Volontari operanti con persone sofferenti di disabilità.
    Le immagini rappresentano splendidamente il titolo del portfolio: Forza e Amore sono i due doni che i Volontari danno alle persone che assistono.
    Dalle immagini penso si possa dire che sono doni ricambiati con grande calore!
    L’opera è tutta protesa a raccogliere le emozioni e i sentimenti, provati e scambiati a bordo piscina. Le immagini ci mostrano le attività ma vanno oltre l’evidenza, comunicandoci l’esperienza intima vissuta dai protagonisti.
    Complimenti a Martina Meoli per la scelta dei momenti di particolare capacità espressiva, i quali ci permettono di condividere questa straordinaria esperienza che immagino sia quotidiana. Lo straordinario quotidiano è la natura del Volontariato, “Tanti per Tutti” ci ha mostrato le infinite sue manifestazioni.

  2. Questo genere di opere, tante quelle viste in occasione del progetto “Tanti per Tutti”, non necessitano di nessun commento o giudizio; ogni osservatore ne saprà trarre la giusta e personale emozione e motivazione.
    Solo il titolo, d’altronde, è già un ottimo biglietto da visita!
    Credo che la narrazione tematica sia un’ottima palestra per tutti i fotografi, capace di far uscire, oltre alle capacità rappresentative, anche quelle utili ad entrare all’interno della storia e porre in evidenza il “rumore di fondo”; quello che non si vede ma c’è.
    Martina Meoli, con tanta buona sensibilità, guadagnata forse dall’esperienza di volontaria, c’è riuscita perfettamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button