Iscritti

Francesca Sciarra

Classe: 1965
Indirizzo e-mail: fs.fotos@gmail.com
Sito internet: www.francescasciarra.eu        www.photonapoli.it
 
Candidatura: Tutor fotografico FIAF
 
 
Mi avvicino alla fotografia da giovanissima, per pura passione, affiancando mio padre fotografo e direttore della fotografia alla Rai, e imparo a lavorare in camera oscura.
Dopo la laurea in Scienze Politiche e un dottorato decido di entrare nel mondo della fotografia professionale e nel 1997 inizio a collaborare con l’agenzia Controluce di Napoli dedicandomi alle news e all’approfondimento. Nel 1999 divento giornalista pubblicista. Frequento alcuni corsi e workshop: reportage (Andrea Pistolesi, Agence Vu e Christian Caujolle), fotografia di architettura (Photo-Architetti), moda e still-life (Marco Monteriso).
Dal 2000 al 2010 sono corrispondente per il Sud, in qualità di fotografa e redattrice, di La Rivista del Trekking e Viaggia l’Italia. Collaboro con altre agenzie e testate: in 10 anni realizzo più di 50 servizi personali e 4 monografie.
La passione per il paesaggio urbano è il leitmotiv della mia personale ricerca: muovendomi tra Napoli e Palermo porto avanti da anni alcuni progetti fotografici sulle trasformazioni ambientali e sulla contaminazione sociale dei luoghi in entrambe le città.
Dal 2009 svolgo a Napoli attività didattica nel campo della fotografia: le esperienze più significative le maturo presso l’associazione GiuBox, l’UNITRE, La Creativia Film & Design Academy. Dal 2012 mi occupo di un progetto didattico presso il Liceo Classico Statale Pansini di Napoli.
Ho partecipato per 3 anni, in qualità di senior, all’incontro annuale tra fotografi professionisti ed aspiranti “Senior meet junior” promosso da Tau Visual.
Nel 2012 sono tra i fondatori del collettivo photonapoli, un gruppo di amici che realizzano un archivio geofotografico della Campania. Oggi alla vendita online il collettivo unisce un’attività di diffusione della cultura fotografica attraverso passeggiate fotografiche, serate cinematografiche, di fotoritocco, di lettura portfolio… attività gratuite e aperte a tutti, a cui si aggiungono minicorsi di tecnica e post-produzione.
 
Manifestazioni e mostre:
 
1999 Comiso 99 – Mostra d’Oltremare, Napoli
1999 La chiena di Campagna – Kestè d’Inner, Pozzuoli
2000 Women Photographers’ Net – Palazzo dei Notai, Bologna
2005 Sguardi di solidarietà. I fotografi napoletani per il sud-est asiatico – Santa Maria La Nova, Napoli
2008 Movimenti di donne – Libreria Cafè Eva Luna, Napoli
2009 Demoliamoli – Archivio Parisio, Napoli
2009 Donne in viaggio – Archivio di Stato, Napoli
2009 Immagine Leggera – Trip, Napoli
2010 Una foto per l’acqua – Forum delle Culture, Napoli
2010 Napoli 20 stanze – Klab Kestè Laboratories, Napoli
2010 Sottovuoti – Acquario Romano, Roma
2010 MeD Mediterraneo e Donne – Biblioteca Municipale Benedetto Croce, Napoli
2010 Inaugurazione Spazio Fiorillo Arte – Spazio Fiorillo Arte, Napoli
2011 Ritornano in mostra – Spazio Fiorillo Arte, Napoli
2011 Kestè Rewind – Kestè d’Inner, Pozzuoli
2012 La linea del mare – Sporting Club La Pietra, Pozzuoli
2012 Cum Finis – Antichità Scippa, Napoli
2016 6 soggetti in cerca d’autore – Villa Bruno, San Giorgio a Cremano
 
 
Pubblicazioni:
 
Vendita online su siti di stock:
Shutterstock, Alamy, Fotolia, Adobe Stock, Deposit Photos, Dreamstime, Pond5, iStock / Getty Images
 
Pubblicazioni cartacee relative al periodo 1997-2010 si trovano sui seguenti quotidiani, periodici e guide turistiche: il Corriere della Sera, il Corriee del Mezzogiorno, la Repubblica, La Stampa, il Giornale, il Mattino, il Giornale di Sicilia, Avvenire, Panorama, L’Espresso, Der Spiegel, Donna Moderna, Tu, La Nuova Ecologia, Bell’Italia, Dove, Viaggia l’Italia, La Rivista del trekking, Isole & Isole, I Viaggi di Repubblica, il Venerdì di Repubblica, I Quaderni del Gusto, Qui Touring, Guide d’Italia del Touring Club Italiano, In Zona, In Vacanza.
 
Monografie e lavori di documentazione
Foto di copertina della Guida Touring “Le città della ceramica”.
 

Articoli correlati

12 commenti

  1. Ho avuto il privilegio di essere seguita da Francesca Sciarra in un mio percorso fotografico. Il cammino prosegue: Francesca cura i suoi allievi in maniera costante, da professionista e da amica.

  2. Brava professionista che trasmette emozioni con i suoi scatti. Disponibile al confronto e sempre pronta a trasmettere le sue conoscenze in materia fotografica

  3. La fotografia di Francesca Sciarra mi cattura e mi fa sognare… I suoi scatti mi riportano ad una visione essenziale della vita e della natura. Vedo la sua arte fotografica come specchio
    di una personalità poliedrica immersa in un quotidiano che è intriso di valori

  4. Le storie raccontate da Francesca nelle sue foto non sono attimi rubati durante un shooting , ma proiezioni del suo modo di vivere semplice ed equilibrato che viene ampiamente riscontrato nei suoi scatti. grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button