Archivio

MAURO CONTI – Talent Scout

 
 
 
 
 
 

TALENT SCOUT

Agorà Di Cult sarà il percorso di visibilità dei 3 Autori della Sezione Senior e 1 Autore della Sezione Giovani “Segnalati” dalla Commissione selezionatrice del Progetto FIAF “Talent Scout” 2017.
Le finalità di questo Progetto sono quelle di dare ai Presidenti di Circolo Affiliato FIAF l’occasione di far conoscere il lavoro di quei soci che, pur distinguendosi per capacità e passione, non hanno mai provato a confrontarsi con la platea nazionale della fotografia italiana. Ogni Presidente ha avuto la possibilità di proporre un socio della categoria GIOVANI (di età inferiore a 30 anni) e un socio della categoria SENIOR (di età superiore a 30 anni).

Mauro Conti, Socio (Senior) del Gruppo Fotografico Sestesi,
di Sesto San Giovanni (MI)

Autore segnalato al progetto Talent Scout della FIAF.

Nasco nel ’69 nella provincia di Como dove vivo e lavoro.
Appassionato dalla fotografia da sempre, approfondisco principalmente come autodidatta, ma anche seguendo corsi e partecipando a incontri, mostre e workshop, tutte le tematiche legate all’immagine.
Mi attraggono le linee pure e perfette della natura, quelle degli occhi e del volto, i grafismi urbani, i contesti estremi, anche abbandonati, le scene limpide e pulite.
Ogni foto diventa un mezzo per raccontarmi, è per questo motivo che il soggetto immortalato è solo il punto di partenza per un viaggio alla scoperta della propria anima.
Amo sperimentare, utilizzando tutto quello che può imprimere l’immagine cercata
Manifestazioni e Mostre:
Oltre a varie mostre collettive organizzate nel tempo insieme ai gruppi fotografici:
2015: Mostra personale, presso lo spazio espositivo del GFS, del RE-Lax.
2015: Esposizione online, nella sezione OFF, del portfolio Re Lax in occasione della manifestazione Fotografia Europea 2015 di ReggioEmilia.
2015: Mostra personale a Sesto San Giovanni, presso lo Spazio Contemporaneo, Villa Visconti d’Aragona del “Giocattolo per Giganti”
2012 Itaca storie d’Italia c/o CIFA di Bibbiena
2011 Passione Italia c/o CIFA di Bibbiena
Pubblicazioni:
Pubblicato su Passione Italia – 17 marzo 2011 una giornata italiana.
Ti faccio strada papà – auto-pubblicazione dell’omonimo progetto nato dopo la partecipazione ad “Itaca”.
Pubblicato su Itaca: Storie d’Italia – libro dei partecipanti.
Pubblicato su “Tanti Per Tutti” viaggio nel volontariato italiano.

Le Opere

Foto Singole

 
Presentazione portfolio “Baisakhi”
Baisakhi (o Vaisakhi) è una festa popolare celebrata in tutto il subcontinente indiano settentrionale anche da indu e buddisti. Ricorda la nascita della religione ed è una delle cinque feste più importanti del sikhismo, cade verso la metà di aprile ed è occasione, secondo l’antico calendario della festa della primavera, per ringraziare dei raccolti agricoli ottenuti.
Alla festa, partecipano i fedeli con i loro coloratissimi abiti tradizionali e i turbanti, formano una processione dietro a un carro in cui viene trasportato, tra la devozione di tutti, il Libro Sacro.
Molti fedeli accompagnano il corteo a piedi scalzi, gruppi di devoti precedono il corteo spazzando la strada e spruzzando liquidi disinfettanti e profumanti. ed ai lati giovani sikh offrono ai passanti frutta fresca e secca, succhi di frutta, caramelle e bevande fresche in segno di accoglienza e di servizio.
 
Presentazione portfolio “Dark Side – Lato Oscuro
Portfolio nato in occasione dell’evento “Musei a cielo aperto” nel cimitero monumentale di Milano.
Racconta la strana sensazione di essere in un luogo destinato al riposo eterno in una confusione pazzesca.
Galleria
 
Presentazione portfolio “Ritornare”
Fare ritorno alle spiagge dove da bambino hai passato l’infanzia che ricordi giocosa e spensierata.
Frugare nella memoria e ritrovare le stesse emozioni provate allora, più difficili da percepire ora che “sei grande”.
Andare alla ricerca del bambino che sei stato e accorgerti che una piccola parte di te ha mantenuto quella meraviglia, quello stupore di un tempo.
Godere di quelle stesse emozioni e ritorvarle in tutte le spiagge… anche in quelle che da bambino non potevi vedere.
Galleria
 

Articoli correlati

2 commenti

  1. Grazie alla commissione per la segnalazione e ad Agorà Di Cult ed a Silvano Bicocchi per la pubblicazione. Ringrazio inoltre Antonio Grassi per la fiducia ed il Gieffesse (Gruppo Fotoamatori Sestesi) per tutto il resto.

  2. Abbiamo avuto il piacere di seguire il percorso di Mauro Conti in diverse pubblicazioni su Agorà Di Cult che hanno sempre fatto seguito letture di portfolio a Ghedi o a Monzambano.
    Lo scopo di un blog come Agorà Di Cult è proprio quello di andare ad indagare nelle tendenze che spesso non sono poste in evidenza nei concorsi.
    Le opere pubblicate, insieme a quelle che trovate su Agorà Di Cut, mostrano l’atteggiamento dinamico dell’autore nel cimentarsi in sempre nuove strutture d’opera, dove notiamo che nelle ultime opere prevale il concettuale.
    Complimento a Mauro Conti per la sua vivacità e consapevolezza nel vivere la sua passione fotografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button