Comunicazioni del Dipartimento

Nomine 2019 alle Figure Operative FIAF-Di Cult

 

La Fotografia è il nostro linguaggio prediletto,
praticarla e condividerla è un piacere che ci migliora!

.
 
.
.

Gruppo di Nominati alle Figure Operative al 70° Congresso Nazionale FIAF di Cortona
 

I Nominati Di Cult alle Figure Operative FIAF per il 2019

 
Al 71° Congresso Nazionale FIAF di Napoli, verranno assegnate le nomine, per il 2019,  alle Figure Operative FIAF promosse dal Dipartimento Cultura.
Le nomine, approvate dal Consiglio Nazionale FIAF, saranno consegnate a Napoli durante la “Serata delle Onorificenze” di venerdì 12/04/2018 alle 21:15.
Per chi non potrà essere presente gli verrà consegnata in occasione di eventi svolti nel suo territorio di appartenenza.
Il significato della nomina a una Figura Operativa può essere di due generi:

  • Confermare il raggiungimento di una importante “tappa” del percorso che un Socio FIAF ha intrapreso nell’ambito del Di Cult. La tappa è quella di aver raggiunto superato la fase iniziale di avviamento all’esercizio delle funzioni previste dalla Figura e iniziare quindi un percorso dove esprimere liberamente il proprio modo di interpretare quel ruolo.
  • Riconoscere chi ha raggiunto il maturo esercizio di una determinata Figura fuori dal Di Cult nella propria personale pratica fotografica. Ci sono persone che sono state indicate indicate da Delegati o Coordinatori operanti nel territorio.

 

 
A volte trovo ritrosia nell’accettare la nomina a una Figura Operativa, perché qualcuno teme che questa posta in evidenza poi possa essere la porta per la richiesta di impegni maggiori anche a livello nazionale; rassicuro tutti perché ciò non è automatico.
In realtà il nominato continua a lavorare nel suo territorio e sta anche nel suo protagonismo a dilatare la sua area di attività a livelli interregionali o nazionali.
Come Di Cult alla richiesta di figure a condurre attività da parte dei festival nazionali o attività interregionali, rispondo con la presentazione dell’elenco delle figure disponibili e poi gli organizzatori scelgono le singole persone, in base anche ai costi che queste richiedono (viaggio e soggiorno).
Non facciamo politiche a favore di un Socio o dell’altro, anche perché ormai c’è una spiccata capacità, da parte degli organizzatori, di valutare il gradimento del servizio nelle manifestazioni che li spinge verso una persona piuttosto che un’altra. Quindi la chiamata viene dal gradimento dell’utenza e dai costi che si debbono sostenere per avere una certa figura.
 

 
Va detto chiaramente ogni persona ha il proprio stile nell’interpretare la Figura Operativa FIAF, alla quale è stato nominato e vi assicuro che sono uno diverso dall’altro.
Diversi in cosa? Sono diversi dal punto di vista del sapere e dello stile comportamentale nel rapportarsi con gli altri.
Il sapere e il comportamento, due elementi che distinguono una Figura Operativa dall’altra.
In Di Cult il comportamento vale quanto il sapere, perché il sapere va anche saputo comunicare e il comportamento è la chiave per fare bene questo.
Il comportamento è dare immagine a un’etica della relazione verso gli altri, come singolo e come collettività. La qualità dell’etica comportamentale è decisiva perché non si può fingere all’infinito, arriva sempre il momento di verità dove una persona si mostra per quello che è. La qualità dell’essere è la sua vera cultura, molto prima del sapere che veicola.
 

 
Le chiamate da parte degli altri Dipartimenti FIAF, chiarisco che è una fase completamente discrezionale di quei Dipartimenti.
Il Di Cult per sua missione deve fare vivaio e quindi deve porre in evidenza molte persone del mondo FIAF.
Succede che altri Dipartimenti FIAF, secondo i propri scopi statutari, chiamano o accreditano alcune di queste persone a collaborare nelle attività da loro promosse.
Ciò sta avvenendo con soddisfazione con il DiD e il Dipartimento Manifestazioni. Questo non può che farci piacere, perché la libertà di scegliere il percorso personale da parte di chi opera in Di Cult è un valore fondamentale e indiscutibile.
Siamo già in grado di valutare cosa ha prodotto l’assegnazione delle nomine dal 2017 ad oggi:

  • Il Socio nominato, si è sentito legittimato a esercitare il suo ruolo con la consapevolezza che la FIAF ne ha apprezzato le qualità e l’opera, ciò ha prodotto in lui l’operare anche localmente con lo sguardo alle dinamiche nazionali.
  • Nel territorio nel quale opera il Socio nominato ha assunto un ruolo più autorevole ed stato più seguito a volte con un importante evoluzione. Spesso ha portato in evidenza altre persone, avviando così un processo virtuoso di crescita meritocratica nel suo territorio.
  • La spinta alla conduzione di Laboratori tematici Di Cult si sta allargando spontaneamente a macchia d’olio, con notevoli spinte al rinnovo della pratica fotografica a livello territoriale.

Il processo decisionale del Di Cult per la formazione di questo elenco di candidati proposto al Consiglio Nazionale, è stata ottenuta con la consultazione tra il Direttore del Di Cult e coloro che  maggiormente si sono distinti negli anni con la loro attività, quest’anno sono state 28 persone appartenete a 7 regioni.
Mentre si nomina, ogni anno si scrivono anche i nomi dei “praticanti”, che così hanno la possibilità di fare attività di affiancamento per acquisire competenze; la pratica è la nostra scuola.
 

Elenco dei Nominati del 2019

Animatore Culturale FIAF:                                 

  • Calvi Walter (Piombino)
  • Cirilli Roberto (Chiaravalle (AN))
  • Marcuz Andrea (San Pietro in Casale, (BO))
  • Nicolini Marco (Perugia)
  • Strappato Sauro (Osimo, AN)

 
 

Tutor fotografico FIAF:                                  

  • Battagliola Cinzia (Brescia)
  • Cavicchio Carlo (Milano)
  • De Franchi Giovanna (Genova)
  • Genovesi Enrico (Cecina (LI))
  • Monelli Luca (S. Felice sul Panaro (MO))
  • Monzoni Antonella (Modena)
  • Pileri Roberto (Terni)
  • Schianchi Alma ( La Spezia)
  • Valeria Cremaschi (Carpi, MO)

 


Storico della Fotografia FIAF                                

  • Bondoni Luisa (Brescia)

  

 
 

Lettore della fotografia FIAF                                

  • Angelini Andrea (FC)
  • Bartoli Gabriele (Correggio, (MO))
  • Fantechi Marco (Firenze, FI)
  • Grossi Renza (Scandiano, (RE))
  • Paltrinieri Roberta (San Felice, (MO))
  • Pascutti Massimo (Torino, (TO))

 

 

 
 
Coordinatore Artistico FIAF

  • Rossi Gianni (Mirandola (MO))
  • Tampucci Silvia (Livorno)

 
Mi congratulo con i Nominati per il grande lavoro fatto che li ha portati ad essere credibili nel loro ruolo e sufficientemente competenti per operare autonomamente per proseguire il loro percorso interpretando la Figura Operativa secondo il proprio stile.
Mi complimento anche con i Praticanti (vedi in allegato l’elenco complessivo delle nomine) che ho ritenuto giusto porre in evidenza, grazie alla loro appassionata attività in atto.
Un ringraziamento sentito a tutti per il sereno clima di condivisione che aiuta a dare il meglio di noi e i risultati ci stupiscono!
Arrivederci a Napoli o alle nostre bellissime attività territoriali.
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF
 
L’elenco allegato in pdf scaricabile fa il punto della dinamica in atto nel Di Cult, considerando insieme:
Elenco dei soli nominati_2019 – L’elenco dei nominati nel 2019,
Elenco di tutti i nominati_2019 – L’elenco delle Figure Operative FIAF nominate dal 2017 al 2019 compresi anche i praticanti.
Def. Figure operative DiCult_2018 – Regolamento e definizione delle Figure Operative FIAF
 
 
 

 
 

Articoli correlati

11 commenti

  1. Onorata e felice di essere tra i Nominati Di Cult alle Figure Operative FIAF per il 2019 come Coordinatore artistico. Un riconoscimento importante, un percorso in cui credo, una associazione che permette di crescere. Grazie a chi in questi anni mi è stato vicino, mi ha sostenuto e creduto in me.

  2. Il direttore ha evidenziato le caratteristiche peculiari del DiCult. Condividerne il percorso di crescita artistica e, soprattutto, personale, con un gruppo sempre più numeroso stimolato da continue relazioni, condivisioni di idee e progetti, è per me un onore e un piacere.
    Faccio i complimenti a tutti i nominati, ai “vecchi”, ma soprattutto ai nuovi, auspicando che sempre più persone si facciano coinvolgere da questo ricco ambiente.
    Un abbraccio a tutti.

  3. Grazie Silvano, di avermi aggiunto a questa lunga lista di “amici” che come me hanno fatto della fotografia una delle attività più importanti della propria vita.
    Tutti noi, tutti i giorni, dedichiamo tanto del nostro tempo per gli altri e ne siamo felici.

  4. Sono davvero felice di essere tra tanti amici. Il mio percorso di praticante lettore inizia senz’altro con grande entusiasmo e, aggiungo, con molto divertimento. Oltre alla responsabilità di essere all’altezza di chi si aspetta da un lettore sempre giudizi adeguati, che aiutino a migliorare o almeno a tracciare un proprio percorso di fotografo, vivo anche il piacere di confrontarmi con tante persone e con una materia che mi appassiona ogni giorno di più. Insomma, dedicherò il mio tempo a far pratica, con grande piacere!

  5. Ho appreso di aver ricevuto il riconoscimento di Coordinatore Artistico FIAF. Veramente inaspettato!!! Ringrazio di cuore Silvano per l’attenzione che ha avuto nei miei confronti e ancora una volta mi complimento con lui per il grande impegno e la competenza con cui dirige il Dipartimento Cultura e si spende per la grande passione che ci accomuna.

  6. Ricordo le giornate del Congresso Nazionale FIAF di Cesenatico in cui ho conosciuto Silvano e tutto quello che stava nascendo intorno al nuovo Dipartimento Cultura FIAF.
    Nel 2014 ero già presidente del mio Gruppo Fotografico da 5 anni e quindi già inserito in questa nostra realtà, ma in quel momento non avrei mai potuto immaginare quante cose ancora mi aspettavano lungo questo percorso che si apriva davanti a me.
    Di Cult ha costituito un percorso di crescita nella comunicazione visiva unico che, in pochi anni, mi ha portato a conoscere tante persone ed esperienze diverse e tutte interessanti, poi con i Laboratori le possibilità di scambio di saperi e di conoscenze è divenuta una vera e propria rete anche di amicizie.
    Ora la nomina a Lettore è per me un onore grandissimo che spero di poter esercitare nel migliore dei modi, ma anche una ulteriore conferma di come quella strada intrapresa cinque anni fa era la migliore che si poteva scegliere.

  7. E’ sempre bello ritrovarsi nelle foto di gruppo! Condividere è la forza di questa nostra grande comunità!
    Grazie a tutti e grazie al Dipartimento, per avermi accolto con considerazione e rispetto!

  8. Ringrazio tutti per la nomina ricevuta, ringrazio tutto il mondo fiaf, popolato da idee e sorrisi,una realtà sempre più
    ampia e preziosa, sono sicuro che la bellezza salverà il mondo, e tutti noi ne siamo portatori sani.
    Buon lavoro, buona luce a tutti.
    WalterCalvi.

  9. E’ stata una vera sorpresa per me ricevere questa nomina, ringrazio Silvano Bicocchi ed il Dipartimento Cultura della Fiaf. Negli ultimi anni la Fotografia è stata per me una delle cose più importanti a cui ho dedicato tempo e passione.
    Penso che la solitudine sia necessaria affinchè un artista possa svolgere il proprio compito.
    Altrettanto importante è condividere il proprio percorso con gli altri che spesso ci fanno da specchio.
    All’interno della Fiaf ho conosciuto molte persone straordinarie che amano il loro ruolo e credono ancora che la stima e la fiducia siano valori importanti.
    Grazie di cuore e buon percorso creativo a tutti.
    Cinzia.

  10. Felice di far parte di questo bel gruppo. Dove il la condivisione e la partecipazione la viviamo con il sorriso.

  11. Onoratissima di esserCi, GRAZIE di cuore Silvano e a questa Bellissima Famiglia FIAF. Quello dell’arte e della fotografia è un linguaggio veicolare per eccellenza…Utilizzare questi forti medium è una risorsa per crescere, per esprimere liberamente se stessi, immettendo nuovi processi intellettuali e immaginativi, dare il via a idee, metafore, paradigmi…tutto ciò è suggerito dall’ESPERIENZA di nuovi linguaggi che le sono propri e si condividono con cultura e sapere.
    Roberta Paltrinieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button