Pausa Natalizia 2020 di Agorà Di Cult
.
.
.
.
.
Pausa Natalizia 2020 di Agorà Di Cult
Blog del Dipartimento Cultura FIAF
Il Natale ha ormai assunto tanti nuovi significati, che nel sentire collettivo si sono aggiunti a quello religioso.
Vivere quest’anno ci ha davvero messi a dura prova, questo lo dicono anche le fotografie che in gran parte cercano la serenità delle icone tradizionali.
Potete vedere su Agorà Di cult le altre edizioni, degli anni passati, di questa serie tematica e noterete più energie creative rivolte ad aspetti innovatori del senso di questa giornata speciale.
Ma è giusto così, l’immagine deve sempre essere segno dell’epoca in cui viene realizzata, e il suo significato deve essere sincero.
La sequenza l’ho imposta su due direttrici estetiche: dal buio alla luce, dall’interno all’esterno delle case.
Nel leggerle, una a una, ho sentito esprimersi le diverse soggettività , ed è stato un grande piacere pubblicarle, sia nel caso in cui conoscessi l’autore oppure fosse la prima volta che lo “incontravo”.
Il Covid ci ha tolto le attività in presenza che ci sembravano ovvie nel loro perpetuarsi “scontato”, ma di scontato evidentemente non c’è nulla.
Ci ha tolto il piacere della partecipazione in presenza e ci ha regalato quella on line che non è un surrogato di evento culturale, ma si è dimostrata un diverso modo di condividere la cultura. L’evento on line ci ha spogliato del contorno e donato l’attenzione verso i contenuti, ha mitigato il senso del gruppo e ha potenziato il valore assembleare.
Ora abbiamo nei prossimi mesi le conferenze on line a sostegno del Tesseramento FIAF; questo articolato complesso di attività ha tutti i presupposti per restare un documento storico della cultura fotografica dei soci che animano la FIAF. Ognuno di essi porterà tutto quel che ha, per condividerlo con i Circoli Fotografici di tutt’Italia. Con la modalità on line l’attività promossa localmente diventerà inevitabilmente nazionale, segno evidente del postmoderno che stiamo vivendo inconsapevolmente.
Questa è la nostra rivincita verso una pandemia che ci impone la lontananza; viviamola con entusiasmo e orgoglio per quel che riusciamo a costruire tutti insieme. Complimenti!
Se tra queste foto non trovate l’immagine che vorreste vedere pubblicata qui, non vi resta che farla e inviarmela, pubblicheremo tutte le foto che ci giungeranno entro il 31/12/2019.
E’ per questo che ogni anno condividiamo le nostre immagini sui temi:
- Natale
- L’Alba. (pubblicato al 06/01/2021)
Due temi contrapposti, la chiusura e l’apertura di un anno, che ci portano a riflettere, esprimere e condividere i messaggi inerenti che nascono dalla nostra singola esistenza vista in rapporto a quella collettiva.
Tutti i Soci FIAF possono partecipare, inviando la loro immagine secondo le seguenti istruzioni:
Indirizzo-Email (come inviare la tua foto)
Questa è l’ultima pubblicazione del 2020, riprenderemo con il tema dell’Alba il 06/01/2021.
Grazie a Tutti per i numerosi bellissimi momenti condivisi nel 2020 (in presenza e on line) e con grande piacere porgo i miei più vivi AUGURI per un Sereno Natale e un Felice Nuovo Anno che ci riporti a mostrare il nostro sorriso.
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF
Il nostro NATALE
Per noi la Fotografia è il linguaggio prediletto,
praticarla e condividerla è un piacere che ci migliora!
Campagna di tesseramento alla FIAF 2021
- Offerta straordinaria e gratuita di attività on-line: BROCHURE A4-CONTENUTI PER SOCI E CIRCOLI ONLINE
- Vantaggi offerti dal tesseramento : SLIDE vantaggi tesseramento 2021-attività FIAF – OK
- Per procedere al tesseramento: https://iscrizioni.fiaf.net/
Scorrendo le immagini ho avuto la sensazione di un’assonanza di pensieri e idee in buona parte dei soggetti fotografati, quasi una ricerca di simboli e tradizioni a noi care …forse proprio il momento che stiamo vivendo ci porta a riflettere e ritovare le nostre radici.
Auguri a tutti di un sereno Natale e inizio Nuovo Anno, con la speranza di superare al meglio questo difficile momento per poi ritrovarci con gioia. Un abbraccio. Alma
La grande partecipazione a questo bel progetto collettivo esprime il nostro bisogno di raccontare e di ascoltare racconti.
La grande partecipazione a questo bel progetto culturale, è il segno, in superficie, del nostro bisogno di raccontare e di ascoltare racconti.
Ritrovarci ogni anno su Agorà DiCult per scambiarci gli auguri di Natale è un segno di forte condivisione e gioia nel farlo.
Un augurio che questo sia solo l’inizio di un periodo più sereno per tutti.
Grazie al nostro Direttore per questa opportunità.
Doretta
Da quando partecipo mi capita di pensare a… e scattare per Pausa Natalizia e l’Alba, mettere da parte gli scatti; poi aspettare la convocazione, quasi come se aspettassi un momento speciale di Avvento o di Natale. Quasi come…! Da bambino? Ma guarda che bello?
Grazie dell’idea e del portarla avanti.
Partecipare è un appuntamento speciale con il Natale prima e con l’augurio di un nuovo inizio poi. Concordo con il sig. Paolo Tavaroli che diventa importante scegliere le immagini per essere qui , come ritrovarsi per rinnovare gli auguri attraverso la passione dell’arte fotografica. Grazie Silvano per coordinare tutto questo e auguri a tutti.
Grazie Silvano per questo lavoro. Sante queste tue parole: “Il Covid ci ha tolto le attività in presenza che ci sembravano ovvie nel loro perpetuarsi “scontato”, ma di scontato evidentemente non c’è nulla.
Ci ha tolto il piacere della partecipazione in presenza e ci ha regalato quella on line che non è un surrogato di evento culturale, ma si è dimostrata un diverso modo di condividere la cultura.
Grazie.