ArchivioEventi fotografici

15° PENISOLA DI LUCE – Lanfranco Colombo

 
 
 
 
 
 
 
 

15° PENISOLA DI LUCE – Lanfranco Colombo

Sestri Levante – 9/10/11 Luglio 2021

 
Si riparte. Tre giorni di eventi, esposizioni, workshop, laboratori. Sestri Levante rinnova l’appuntamento con la Fotografia attraverso il Festival Penisola di Luce, promosso dal Comune di Sestri Levante in collaborazione con Mediterraneo Servizi.
La manifestazione, dedicata a Lanfranco Colombo, patrocinata dalla FIAF – Federazione Associazioni Fotografiche – è organizzata dall’Associazione Culturale Carpe Diem con il coordinamento artistico di Roberto Montanari.
          INAUGURAZIONE:   Venerdi 9 Luglio – ore 21:30 – Sala Bo – Palazzo Fascie – Corso Colombo

Già nel corso del 2020 lo scenario creato dalla pandemia ci ha indotto a ragionare su come affrontare il cambiamento epocale che stiamo vivendo. Durante questi giorni abbiamo capito e imparato che tante cose in futuro saranno diverse e altrettanto diverso dovrà essere il nostro modo di pensare, agire ed operare.
Nello specifico, la rete e le nuove tecnologie digitali ci hanno insegnato che è possibile “condividere” tanti eventi culturali  in modo innovativo, raggiungendo persone anche “lontane”  e con costi spesso contenuti.
Come già sperimentato nel 2020 anche per questa edizione abbiamo quindi “riorganizzato” la manifestazione cercando di affiancare al tradizionale format alcune novità, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di utenti e appassionati e nel contempo adeguarci e rispettare le nuove regole.

Penisola di Luce 2020- Premiazione in streamimg
La manifestazione di quest’anno è stata strutturata su tre rami:

  • Le mostre
  • La tappa Nazionale del Circuito Portfolio Italia
  • Le conferenze, incontri, eventi collaterali.

 

Le mostre

Testimonial d’eccezione di questa 15^ edizione sarà la fotografa siciliana Letizia Battaglia. La sera del 10 Luglio presso l’ex Convento dell’Annunziata la stessa Letizia Battaglia inaugurerà la mostra “L’impegno civile” raccontandoci la sua lunga e straordinaria esperienza di donna e fotografa
Per questa 15^ edizione un ramo del festival è stato dedicato al rapporto tra “Cinema e Fotografia” anche per affiancare e sostenere, seppur con piccoli gesti, il settore dell’arte cinematografica che a seguito della pandemia ha sofferto davvero troppo. A tale scopo, grazie al sostegno della Fondazione 3M con la quale ormai da diversi anni si è instaurato un rapporto di reciproca stima e collaborazione, le sale espositive di palazzo Fascie, ospiteranno “IL CINEMA DI CARTA” tre importanti mostre provenienti dall’archivio della stessa Fondazione (L’umanità fragile, L’apparenza e il senso, Smile – Please) e curate dallo storico e giornalista prof. Roberto Mutti.
Il prestigioso complesso dell’ex Convento dell’Annunziata sarà il cuore pulsante della manifestazione. La sala Agave ospiterà la collettiva legata al 1° Concorso Fotografico Nazionale “Cinema e Fotografia” e la collettiva dei soci di Carpe Diem dal titolo “Cambiando Orizzonte” mostra quest’ultima realizzata in sinergia con l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune attraverso l’iniziativa “La luce di un gesto”. Le stampe esposte, donate dai soci di Carpe Diem, saranno messe all’asta pubblicamente e il ricavato sarà completamente devoluto per l’iniziativa citata.

Galleria Mostre

 

La tappa di Portfolio Italia

Altro evento importante  di Penisola di Luce è costituito dal “XVIII Circuito Nazionale Portfolio Italia”, concorso ideato da Fulvio Merlak presidente onorario Fiaf, di cui Sestri Levante fa parte con il 15° Portfolio al mare” e quarta tappa delle undici previste. Per questa edizione saranno dieci gli esperti provenienti dal mondo della fotografia, del cinema e dell’arte più in generale disponibili a dare suggerimenti e a valutare i lavori dei numerosissimi partecipanti (nell’ edizione 2020 sono state superate le 130 iscrizioni) provenienti da diverse regioni italiane. Al fine di rispettare le nuove norme di sicurezza, saranno allestiti, anche in spazi pubblici all’aperto, appositi “tavoli verticali a leggio” atti a garantire il distanziamento sociale e nel contempo consentire al pubblico presente di assistere comodamente seduto alle letture.

Per questo segmento della manifestazione, al fine di rispettare le nuove norme di sicurezza, saranno allestiti, anche in spazi pubblici all’aperto, appositi “tavoli verticali a leggio” atti a garantire il distanziamento sociale e nel contempo a consentire al pubblico presente di assistere comodamente seduto alle letture.

Penisola di Luce 2020 – Tavoli di lettura verticali
Penisola di Luce 2020 – Tavoli di lettura verticali

 

Le conferenze, gli incontri, eventi collaterali

In breve gli eventi collaterali alla manifestatone:

  • In collaborazione il dipartimento Diaf/Fiaf, guidato da Roberto Puato, Penisola di luce ospiterà la terza tappa Nazionale della quinta edizione di lettura audiovisivi.

 

  • A supporto e diffusione del Progetto nazionale “Ambiente Clima Futuro”, in Sala Agave,  il Dipartimento Cultura FIAF, diretto da Silvano Bicocchi, gestirà un “Tavolo di tutoraggio” con l’avvicendamento di Tutor e Lettori della Fotografia FIAF, per informare i fotografi interessati all’importante tema e dare loro pareri su ipotesi di lavoro, prime bozze e lavori compiuti.

 

  • Sono infine state programmate una serie di conferenze, tenute da critici e storici (Luigi Erba, Camilla Lavazza, Roberto Mutti, Marina Spada), che affronteranno numerosi aspetti della fotografia e del suo rapporto con le altre arti visive. Le conferenze verranno trasmesse anche in streaming per darne ampia diffusione

 
Per questa 15^ edizione del festival l’organizzazione ha instaurato una partnership con “Giroinfoto”  testata giornalistica che si occupa di valorizzazione del territorio,  informazione turistica attraverso la fotografia professionale e che durante le giornate inaugurali del festival sarà presente con i suoi reporter della regione Liguria.

         Roberto Montanari – Presidente di Carpe Diem

 

 
Informazioni e contenuti del Festival saranno pubblicati a partire da Martedi 22 Giugno, sul sito di Carpe Diem
http://www.associazionecarpediem.org/penisola_di_luce.html

Articoli correlati

3 commenti

  1. Un programma ricco ed interessante che quest’anno avrà come file rouge la magia del cinema!
    Due giorni quindi di sole, ce lo auguriamo, di fotografia e di amicizia.
    Personalmente, come socia di Carpe Diem ed amica, voglio ringraziare Roberto Montanari che, come sempre, è riuscito a superare tanti ostacoli per poter, ancora una volta, offrirci un festival prezioso.
    Sestri Levante vi aspetta!

  2. Come mancare a questo appuntamento, il primo in presenza del 2021 ! Ci saremo, con la voglia di partecipare e incontrare degli amici !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button