ArchivioCronache

Sirene – X edizione – Gruppo Fotoamatori Sestesi BFI EFI

Sirene – X edizione – Gruppo Fotoamatori Sestesi BFI EFI

Si è da poco conclusa la X edizione di Sirene, manifestazione fotografica del Gieffesse – Gruppo Fotoamatori Sestesi BFI EFI – nata nel 2012 grazie alla collaborazione con la Civica Fototeca città di Sesto San Giovanni “Tranquillo Casiraghi” – Galleria FIAF e la Biblioteca Civica “Lincoln Cadioli”.

Il palinsesto, sempre ricco di iniziative, alterna momenti di fotografia a spunti di carattere cinematografico, passando anche dall’audiovisivo e dal corto cinematografico. Numeri importanti collezionati in dieci anni: 600 portfolio letti, 5400 visitatori, 25000 connessioni.

Questa edizione, oltretutto, ha inaugurato una nuova modalità di fruizione, dato che la maggior parte degli eventi si é svolta sia in presenza che in collegamento on-line. Una vera e propria prova di forza del Circolo, che ha permesso così di raggiungere tutte quelle persone interessate e che, per motivi logistici, sono state impossibilitate ad arrivare a Sesto San Giovanni.

Gran parte degli incontri é condivisa sul canale YouTube del Gruppo Fotoamatori Sestesi, cosí che sia sempre a disposizione di tutti e dove peraltro si sta cercando di creare un hub di foto e video di artisti amatoriali. Un contenitore di prodotti che il lungimirante Gruppo mette a disposizione, nell’ottica di un’offerta culturale sempre vivace.

Discorsi di fotografia, letture portfolio, presentazione di libri, dibattiti di tecnica e critica cinematografica, il tutto distribuito in otto giornate lungo due settimane: un folto calendario che ha soddisfatto tutti gli appassionati.

“Una maratona culturale che puntualmente ci lascia senza forze ma che, allo stesso tempo, ci alimenta per fare sempre meglio” – queste le parole del presidente Mauro Conti alla conclusione della manifestazione tra applausi, entusiasmo generale e anche un velo di commozione. Perché quando le cose si fanno bene, e le si fanno con il cuore, rimane sempre la malinconia del fine spettacolo.

Sipario, luci spente: il Gieffesse é già al tavolo per la prossima edizione Sirene XI 2022. Ne vedremo delle belle.

Galleria Edizione 2021

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button