ArchivioDai tavoli di portfolio

Profumo di Donna – di Roberto Depratti

”Profumo di Donna” – Roberto Depratti
“La fotografia, come sublimazione dei pensieri che evolvono per lasciare pagine scritte”
Il “Pianeta Donna”… così prezioso, ancora tutto da scoprire, approfondire, apprezzare ma soprattutto da tutelare. Un pensiero che crea forme sinuose, che prende a pulsare… che respira con il mondo perché ne è parte, ingrediente base di esso.

Articoli correlati

10 commenti

  1. “Profumo di Donna” di Roberto Depratti è un’opera animata da un’idea narrativa artistica per la riflessione estetica sulla intima natura della femminilità. L’autore ricorre alle metafore di visioni naturali che ci comunicano un respiro metafisico nel rapporto col cielo e la terra, entrambi gli scenari presentano fenomeni in atto che comunicano complessità e perpetuazione di cicli naturali. Le statue rappresentano l’adolescente in fase di formazione e la donna matura ben definita, entrambe le composizioni iniziano da un lontano mondo sfuocato per posarsi su un frammento di volto marmoreo di forte espressività che rappresenta le trame interiori vissute alle due diverse età. L’ultimo scatto raccoglie la rappresentazione di uno sguardo da un manifesto che ingentilisce i muri di una città. Le immagini cercano di rappresentare l’indicibile e si sa questo territorio creativo conosce ragioni che la ragione non conosce. Complimenti all’autore.

  2. Ecco un altro lavoro molto sintetico, ma, a mio giudizio,molto efficace sull’universo femminile. L’opera è pervasa da una atmosfera mistica e spirituale, richiamando la creazione del mondo e dell’altra metà del cielo: la donna si va formando a partire dagli elementi naturali cielo e terra, per assumere sembianze via via più definite, fino ad arrivare, all’ultima immagine, in tutta la sua bellezza, ma quasi prigioniera nel mondo attuale.
    Un bel lavoro, estremamente pensato e ben realizzato.Complimenti vivissimi a Roberto Depratti

  3. In questo lavoro Roberto ci porta alla donna reale dopo averla scoperta in presenze misteriose simboliche come se fossimo sempre osservati dalla presenza femminile, un occhio che ci accompagna in ogni momento della nostra vita, prima come madre, poi come amica e compagna. Un omaggio molto delicato alla donna. Bravo Roberto.

  4. Un doveroso ringraziamento da parte mia, innanzitutto, al Dipartimento Cultura che ha ritenuto meritevole questo mio lavoro.
    Non solo fotografia… o per meglio dire partiamo dalla fotografia o aiutiamoci con la fotografia per toccare argomenti scottanti. In effetti potremmo definire il “Pianeta Donna” un pianeta rovente eppure così debole alle “intemperie” scatenate da deformazioni di parte della società che viviamo.
    Ringrazio per gli interventi letti strizzando l’occhio alla “Donna amica e consigliera” che ognuno vorrebbe avere al proprio fianco.

  5. Un lavoro difficile alla comprensione immediata, un lavoro
    che sicuramente ha richiesto lunga progettualità.
    Poche immagini, ma molto significative ed importanti ed anche
    esteticamente “magiche” .

    1. Ciao Brunella… è il “mondo donna”, in continua evoluzione, a captare l’attenzione e l’interesse sano di chi nutre un profondo rispetto per la “creatura dolce” che ne deriva. Grazie a presto.

  6. La definizione della “creatura donna” attraverso forme che via via diventano sempre più chiare e indelebili…
    Poche immagini per cercare di racchiudere un mondo intenso da presidiare, da tutelare, da rilanciare…
    Grazie ancora a presto con la fotografia.

  7. L’autore mi propone cinque foto per esprimere un mondo complesso e intrigante quello femminile la “creatura Donna”
    Si inizia con un cielo lamellato di luce lo interpreto come il giorno della creazione ma anche come essenza spirituale.
    L’attenzione si sposta verso la forma di sabbia,mi viene da pensare alla forza della natura ,il vento e l’acqua del mare. Il volto poetico, creazione dell’arte che ne sublima la dolcezza nel profilo. La donna è stata creata ,il volto di donna prende forza e carattere , nello sfondo solo un’ombra sbiadita e sfuocata sembra apparire un uomo. Ma solo nell’ultima immagine appare il volto di donna completo un telo ,una fotografia, gioca all’apparire e al nascondersi ha occhi giocosi, maliziosi,e lo sguardo si tramuta in seduzione . ciao franca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button