Fotografare è per me anche ricerca.
Mi piace aggirarmi negli spazi e far affiorare le emozioni dai particolari, dai tagli di luce, dai riflessi, nel vedo e nascondo. Come in un gioco in ogni cosa trovare lo stupore della novità e il fascino dell’imprevedibile.
Meravigliarmi di quanto vaste siano le possibili interpretazioni del reale se sappiamo conservare la curiosità e la poesia dello sguardo.
Giovanna Grasso De Franchi
Tutor Fotografico FIAF
Animatore Culturale FIAF
Cenni Biografici
Vive e lavora a Genova, si è formata alla Scuola “Donna Fotografa” diretta da Giuliana Traverso, successivamente facendo parte del “Team Donna fotografa” ha realizzato progetti fotografici per i quali ha collaborato anche nella parte organizzativa. In contemporanea ha lavorato anche in modo individuale, strada che prosegue tutt’oggi. Nelle molteplici esperienze predilige sempre e comunque il B/N. In analogico curando personalmente sviluppo e stampa. Con l’utilizzo della pellicola in B/N all’infrarosso ha realizzato lavori sul paesaggio. Negli anni è divenuta ancor più oggetto e soggetto del suo fare fotografico l’attenzione alle forme, alla luce e alle ombre, cercando in ogni progetto coerenza linguistica e forza progettuale. I lavori a colori sono per lo più frutto di sperimentazione, tendendo alla realizzazione di immagini dove la realtà lascia posto all’interpretazione soggettiva.
Numerose sono le partecipazioni a mostre sia collettive che personali in Italia all’estero. Sue fotografie sono presenti in pubblicazioni di Enti Pubblici e Privati.
È iscritta al Gruppo Agorà di Cult (Dipartimento Cultura FIAF diretto da Silvano Bicocchi). Nel quale ricopre il ruolo di Animatore Culturale e Tutor fotografico. È Coordinatore artistico del circolo La Casana (Ge).
Giovanna De Franchi è un’allieva della prima ora della scuola “Donna Fotografa” di Giuliana Traverso, nelle attività del Di Cult FIAF ha dato preziosi contributi sia in organizzazione, sia in conferenze ai PhotoHappening di Sestri Levante con argomenti originali e rivelatori nella profondità raggiunta.
La sua identità artistica di ricercatrice di significati profondi nell’interpretazione fotografica della realtà ci è mostrata da queste fotografie realizzate sapientemente con esposizioni multiple.
Sono immagini che traggono i soggetti dagli spazi pubblici, come vetrine, gallerie, ecc. Tutte aspirano a formulare un significato con l’ideazione di un’immagine significativa nella relazione reale o creata degli elementi simbolici presenti nella realtà. L’immaginario femminile è indagato in diversi aspetti e sentimenti, tutti concorrono a narrare la realtà interiore della donna alle prese con la modernità.
Che dire di Giovanna, che conosco da diversi anni. Lei per me è una maestra, mi sollecita nel fare meglio e mi gratifica per i miei lavori. Il suo vedere è poetico e dimostra una grande sensibilità.