Laboratori Di Cult

TOTEM e TABU’, nuovo tema dei LAB Di Cult FIAF – 7° ciclo 2023-2024

Laboratori Di Cult FIAF

 

 

TOTEM e TABU’

 

Foto di Ivano Bolondi

 

I Laboratori di “CONFINI” hanno votato una rosa di tre nuovi temi da proporre alla nuova stagione 2023-2024, una buona maggioranza ha preferito TOTEM e TABU’.

Evidentemente si è scelto il titolo di una celebre opera di Sigmund Freud del 1913, con la quale il padre della psicologia, osservando il comportamento umano, avviava la “Psicologia delle masse”.

Il libro TOTEM e TABU’, divenuto tema fotografico, sarà ispirazione per i laboratori che da quel testo ( di oltre 100 anni fa) lo applicheranno al mondo di oggi, verso quei fenomeni che i fotografi sceglieranno di guardare, sia che si tratti di contesti collettivi che individuali.

Come è stato per gli altri cicli tematici, dato un tema sappiamo che scegliere di affrontarlo vuol dire approfondirlo e trasformare l’iniziale senso di spaesamento in una opportunità di conoscenza di nuove cose ora sconosciute e in una esperienza creativa che mette voce alla propria ispirazione realizzando immagini fotografiche.

Ho agevolmente attinto dalle fotografie di Ivano Bolondi immagini che rappresentano i TOTEM e i TABu’ del nostro mondo. Sicuramente Ivano non aveva in mente il tema ma lo viveva nel proprio inconscio, le sue immagini possono essere lette con tanti diversi approcci in questo caso sono particolarmente efficaci.

Il messaggio corale anche questa volta ci sorprenderà per la sua bellezza e profondità.

 

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF

 

 

 

Articoli correlati

3 commenti

  1. Grazie Silvano, sarà interessante vedere le varie interpretazioni, talvolta anche inaspettate, che i partecipanti ai nuovi Laboratori sapranno far scaturire sul tema “Totem e Tabù”.
    Come sempre il titolo appena formulato ci sorprende, forse un po’ ci disorienta, ma al tempo stesso ci incuriosisce e ci stimola ad iniziare un nuovo percorso fotografico….

  2. Un tema estremamente interessante e intrigante, che sicuramente ci sorprenderà per i risultati, come del resto lo è stato per gli altri.
    Un tema dalle molteplici sfaccettature che vale la pena approfondire attentamente perchè seppur presentato da Freud tantissimo tempo fa è più che mai attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button