Laboratori Di Cult
TOTEM e TABU’_ Anteprima_05 – L’amore lascia il segno – di Alma Schianchi
Laboratori Di Cult
Giovani ragazze, Donne, Mamme che condividono il proprio quotidiano con un pelosetto, a volte vivace, coccoloso o invadente ma che riempie il cuore con la sua presenza, con l’affetto disinteressato che è capace di donare attraverso uno sguardo, uno scodinzolio, una zampata…
Un’intesa che và oltre le parole, che ti aiuta a superare anche i momenti più difficili, ognuno con una propria storia, un passato, un presente che sfocia in un legame profondo ricco di amore… un amore che lascia il segno.
Alma Schianchi
L’amore lascia il segno…
Alma non ha realizzato questo del portfolio, impreziosito dai transfer della polaroid, pensando di sviluppare il tema Totem e Tabù, sono io che in qualità di lettore ne ho evidenziato la coerenza col tema.
Esso documenta un Tabù della “relazione amorosa” tra la persona e il suo cane perché ci sono gli elementi che lo qualificano tale: convivenza, protezione, accudimento, affetto.
Il fenomeno ha dimensioni sociali importanti e quando il cane si ammala si fanno sacrifici per curarlo, al momento della scomparsa è naturale elaborare il lutto.
L’opera mostra quanto sia vicino alla nostra vita il tema Totem e Tabù.