La fotografia è stata all’inizio una scusa, una via per avvicinarmi agli animali, poi una passione, infine una via per esprimere me stessa ma che poi è diventata una vera e propria ricerca spirituale e un modo di vivere che ha cambiato il mio modo di guardare alla realtà del quale non posso più fare a meno.
Essa ti insegna la lentezza dello sguardo di cogliere quotidianamente particolari, disegni, luci, colori, piccole magie, un mondo straordinario nell’ordinario. La fotografia naturalistica in particolare ti insegna l’arte della pazienza, la possibilità di provare gioia anche solo nell’esserci senza la certezza che ci sarà l’incontro e per questo di provare un’immensa gratitudine quando questo dono avviene.
Grazie alla forte tendenza estetizzante della fotografia, come dice la Sontag, in una società che ci pare an-estetizzata, essa ci permette di cogliere la bellezza, di nutrire lo stupore e risvegliare come in un rispecchiamento la bellezza che è in noi. E’ quella bellezza che ci può salvare perché ci porterà ad innamorarci di questo meraviglioso pianeta.
Simona Luci
Note biografiche.
Simona Luci è laureata in filosofia e in psicologia, specializzata in psicoterapia sistemica ed E.M.D.R. practictioner. Ha conseguito i titoli di Ecotuner e Green Coach presso la scuola di ecopsicologia Ecopsiché. Appassionata di arti (ha conseguito il titolo di musicoterapeuta presso il Laboratorio di Musicologia Applicata di Milano) e in particolare di fotografia, propone oltre al lavoro in studio, percorsi esperienziali e di crescita in Natura con strumenti derivanti dalla fototerapia e dall’ecopsicologia.
Pubblicazioni.
Un impatto sensazionale: la bellezza e la poesia delle fotografie di Simona Luci ci «portano dentro» la Natura con la N maiuscola. Gli animali nei loro habitat, guardati con gli occhi pieni d’amore di chi sa fermare l’attimo per renderlo immortale, ci fanno riflettere sul valore di ciò che ci circonda.
Questo è anche un libro in cui l’autrice racconta, con emozione, stupore e riverenza, la sua profonda relazione con la Natura e l’arricchimento tratto dalla formazione in ecopsicologia. L’intenzione è di risvegliare nel lettore la consapevolezza che siamo anche noi Natura; siamo quella Bellezza che è in grado di salvarci, che ci fa amare e rispettare la sacralità di ogni forma di vita.
Quello di Simona Luci è un messaggio universale, che riguarda tutto il genere umano e il suo ruolo nell’ecosistema Terra. Per capire che tipo di umanità vogliamo diventare.
La pubblicazione “Identikit d’Autore” inizia con la domanda: Cos’è per te la fotografia?
Andate a leggere la risposta di Simona Luci e anche le risposte degli altri che hanno ricevuto questa pubblicazione e troverete profondità di sentimenti e di pensiero, molto interessanti.
In particolare si nota come le fotografe hanno portato nuove intenzioni nell’atto fotografico molto importanti per tutti. Vi invito ad andarle a scoprire scrivendo “Identikit” nel campo ricerca di Agorà Di Cult.