Il paesaggio è una trama, la vita è una trama. La trama è tessuto ordinato ma l’ordine sta subendo
mutamenti.
Cambiamenti climatici, aumento delle temperature, emergenza idrica, sono temi usuali nel nostro vivere contemporaneo. Questo lavoro fotografico ha avuto inizio nel mese di ottobre 2023, è durato cinque mesi e rappresenta la carenza dell’acqua in Ogliastra.
L’ Ogliastra, dove ho sempre vissuto, è una piccola porzione di terra sarda che dalla montagna affaccia al mare verso la costa est. La Sardegna, ha vissuto storicamente, nei mesi caldi importanti fenomeni siccitosi ma non si era mai vista una assenza di precipitazioni durante tutto il periodo invernale, questa condizione anticipa una stagione estiva che si preannuncia disastrosa.
La carenza idrica in Sardegna dovuta ai cambiamenti climatici, diventa un’emergenza primaria. I mutamenti sconvolgono equilibri millenari. La terra ha sete, la ricerca si snoda a piedi su sentieri che sono spesso di animali alla ricerca di acqua.
La riflessione è concentrata sul paesaggio e le sue trame, rese evidenti dalla progressiva assenza di un elemento fondamentale, le stratificazioni segnano gradini evolutivi al cui vertice è la vita. La nostra isola è penalizzata particolarmente dai mutamenti, la nostra, una terra di grande bellezza ma sofferente che chiede ascolto e consapevolezza.
Gianluca Chiai
Opera realizzata durante il Percorso BenvenutoFIAF! 2023, con il supporto del Tutor: Federica Cerami.