RE-VELATION – di Carla Iacono

….

Re-velation affronta il delicato tema della manipolazione delle differenze culturali, a partire dalla situazione delle donne musulmane immigrate in Europa.

….

….

Sul velo delle donne islamiche si discute da sempre; proprio la pluralità di significati attribuibili e il potere evocativo  lo hanno trasformato in oggetto emblema di dibattiti sociali, politici, religiosi, culturali, trasformandolo in un “velo della discordia”, nonostante sia simbolo presente in tutte le culture.

La serie Re-velation  riunisce immagini in cui il velo, elemento conduttore, è declinato in diversi modi: principalmente hijab, ma anche veli cattolici e foulard dell’Europa dell’Est, con richiami alle varie culture.

Da un punto di vista formale le composizioni ricordano i dipinti classici, creando una contaminazione simbolica tra cultura Orientale e Occidentale: le immagini richiamano l’iconografia del ritratto occidentale ma in molte immagini  il soggetto indossa veli/accessori orientali.

I ritratti hanno tutti la stessa interprete, la figlia dell’artista; l’elemento autobiografico ne enfatizza la rappresentazione e la rende genuina testimonianza.

In Re-velation Carla Iacono non prende posizione sull’uso del velo, ma scava nella storia per “rivelare” valori e significati con immagini sincere e raffinate, nel pieno rispetto delle differenze e similitudini tra culture. E se questo stimolerà la discussione sull’argomento con grazia e passione, l’obiettivo sarà raggiunto.

RE-VELATION

 di Carla Iacono

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button