La Famiglia in Italia – Elaborazione del Concept_01

.
 
.
 
.
 
.

La famiglia a nudo_ di Silvano Bicocchi (2017)
 
 

“La Famiglia in Italia”

Tema dell’anno Di Cult 2018

Annunciamo formalmente che il tema dell’anno 2018 del Dipartimento Cultura FIAF è quello del progetto nazionale FIAF: “La Famiglia in Italia”.
Come per “Capolinea” si avviano i Laboratori Di Cult che nell’immediato daranno stimolo alla partecipazione al Progetto nazionale che ha le seguenti scadenze:

  • Termine ultimo d’iscrizione al progetto 30/11/2017.
  • Termine ultimo di presentazione delle opere 31/12/2017.

poi i Laboratori svilupperanno le loro normali attività:

  • nel primo semestre con la realizzazione dei lavori con la pratica del Tutoraggio.
  • nel secondo semestre con le attività espositive territoriali e la pubblicazione sul blog Agorà Di Cult dei cataloghi di ogni Laboratorio.

Presenteremo a brevissimo un post specifico dedicato ai Laboratori.

Elaborazione del Concept_01

L’elaborazione del Concept del tema dato, ha la finalità di riflettere sulla tematica per individuare le direzioni verso le quali orientare la realizzazione dei lavori fotografici.

Oggi nell’esternare una definizione di Famiglia, subito si assiste alla divisione di chi ascolta in pro e contrari.
La naturale conclusione da trarre da questa situazione  fortemente dialettica, è che i modelli di Famiglia in Italia sono numerosi; ciò non deve sorprenderci perché viviamo in una cultura postmoderna che è postideologica, postindustriale, post… Nel cercare il perché di questo pluralismo di orientamenti, ho  pensato che una ragione probabile stia nella natura della famiglia, formata dall’intreccio di necessità profonde della sfera individuale e di quella collettiva.
Ritengo che l’unica definizione che possiamo dare  alla Famiglia in Italia dei nostri giorni  è la seguente: La Famiglia in Italia è un fenomeno sociale che nasce spontaneamente nel privato, secondo una varietà di modelli di riferimento, che sollecita fortemente la struttura tradizionale della nostra società.
Questa riflessione pone in evidenza già una direzione di lavoro: la ricerca dei modelli di famiglia attualmente esistenti in Italia.
Una ricerca che può essere orizzontale se mostra la varietà o verticale se ne approfondisce uno solo.
 

“La famiglia a nudo”
Riflessioni sulla famiglia tradizionale italiana

Quest’anno in vacanza al mare, sulle spiagge  mi sono trovato di fronte, con particolare visibilità, al modello più diffuso di famiglia in Italia, quello definito dalla Costituzione:
La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare. (Art. 29)
 

 
Sulla battigia, con lo smartphone, ho realizzato “La famiglia a nudo” con l’intento di iniziare un personale approccio al tema dato. In questo ambiente di vacanza le famiglie mostrano con disarmante evidenza la loro “sfera individuale” che è l’aspetto decisivo che la fa nascere e sviluppare nel tempo.
La famiglia (della Costituzione) nasce con la decisione di due persone eterosessuali di diventare coppia coniugale e quindi condividere la storia della propria vita. La famiglia ha almeno due dimensioni: la sfera individuale, la sfera collettiva.
La sfera individuale.
La formazione di una famiglia è un progetto condiviso di vita che tende ad assicurare ai suoi componenti:

  • La maturazione della sfera affettiva e sessuale.
  • La scelta di un percorso condiviso per portare ognuno alla scoperta/formazione del Sè.
  • L’affrontare insieme le prove del tempo, in ogni genere di condizione prevedibile e imprevedibile: giovinezza e anzianità, salute e malattia, prosperità e sventura.
  • La costruzione di un percorso di sviluppo di mobilità sociale, ovvero tendere all’avanzamento nella scala sociale della famiglia intera.
  • La cura delle diverse generazioni nel seguire il loro naturale avvicendarsi.
  • La formazione di un sentimento d’appartenenza e del conseguente valore della memoria della storia famigliare nel suo complesso e di ognuno dei suoi componenti.

 

.

L’appartenere a una famiglia genera tra i suoi componenti dei “legami naturali”, esempio: legame coniugale, legame filiale, legame fraterno. Ognuno di questi legami è un complesso mondo di sentimenti, molto personale e imprevedibile nel generare le storie esistenziali di ognuno e della famiglia nel suo insieme.

.

 
La sfera collettiva.
Inevitabilmente la famiglia, nata spontaneamente nella sfera individuale, assume nella società una valenza collettiva, nell’essere il soggetto decisivo per lo sviluppo della nazione intera. Lo Stato affida alla famiglia dei ruoli e la regola nei diritti e doveri:

  • L’avvicendarsi delle generazioni, nella storia di una nazione, governato da diritti e doveri.
  • La famiglia è intesa il soggetto di riferimento per lo sviluppo materiale e morale della società.
  • La vita famigliare è regolata dalle leggi che nel tempo hanno seguito lo sviluppo della sua fenomenologia, sommariamente : il Matrimonio, il Divorzio, l’Aborto, le Unioni civili.
  • Il Diritto di famiglia che regola i diritti e doveri dei legami parentali è una parte molto importante della Giurisprudenza italiana; ciò testimonia la complessità che presenta la famiglia nella vita collettiva.

 


 
Ognuno dei punti sopra detti è una possibile direzione di ricerca fotografica per opere legate al tema “La Famiglia in Italia”.
Anche da questa breve riflessione inevitabilmente esce l’articolazione del fenomeno e quindi la ricca gamma di scelte progettuali che il fotografo ha davanti.
In questo ambito complesso della famiglia che abbraccia le generazioni accompagnandole nel loro avvicendamento, la fotografia della ragazzina sdraiata sul cigno gonfiabile diventa  la metafora del significato della ripartenza che ogni nuova generazione pone in essere, aldilà di come è stata la storia delle generazioni precedenti.
 

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button