Comunicazioni del Dipartimento

BUCANEVE, dove tutto è colore – di Doretta Gerevini

Cronache Di Cult

 

 

La mostra fotografica intitolata “Bucaneve” -dove tutto è colore – è il frutto di un lavoro che ho iniziato nel 2018 e terminato nel 2021. La pandemia ha purtroppo influito sull’evolversi naturale degli eventi, infatti solo il 15 di Ottobre scorso ho potuto esporre per la prima volta il mio progetto a Castel Goffredo (MN).

Tale percorso fotografico è avvenuto presso la Cooperativa Bucaneve di Castel Goffredo, Centro importante a livello internazionale e all’avanguardia per la sua struttura organizzativa, che ospita ragazzi e adulti con disabilità diverse, dalle meno gravi alle gravissime.

 “La prima cosa che ho notato di questo luogo è quanto esso sia colorato: dai disegni appesi alle pareti ai lavoretti manuali fatti dai ragazzi, dai muri delle stanze ai mobili che le riempiono, ma non solo, anche i ragazzi stessi sono colore, con il loro modo di accoglierti e di porsi con sorrisi, senza giudizio, senza filtri.”

Con questa mostra ho cercato di far emergere e raccontare le abilità e l’energia comunicativa dei ragazzi, e nello stesso tempo richiamare l’attenzione sulla tematica della disabilità, al fine di sensibilizzare ed evidenziare che “la vera disabilità è negli occhi di chi guarda, di chi non comprende che dalle diversità possiamo solo imparare” (Iacopo Melio).

Momenti toccanti e di riflessione grazie alle numerose persone che hanno visitato la mostra e ai numerosi bimbi, dalla scuola dell’infanzia alla quinta elementare, che con la loro presenza hanno reso la mostra anche un momento di educazione civica importante.

Vista l’importanza del messaggio la Cooperativa Bucaneve ed io auspichiamo ad esporre di nuovo la mostra nel 2023 nella città di Brescia e di Mantova.

La rassegna è composta da 39 fotografie a colori, il cui editing è stato eseguito da Simona Guerra, storica, critica e consulente archivi fotografici, scrittrice e curatrice di mostre.

Le stampe sono state eseguite su carta fotografica opaca inkjet e incorniciate nella misura 40×60.

La mostra fotografica ha il RICONOSCIMENTO FIAF n. D 302022

 Doretta Gerevini
Tutor Fotografico Fiaf-Bfi

www.dorettagerevini.it

 

BUCANEVE-dove tutto è colore

di Doretta Gerevini

con la collaborazione di Bucaneve Cooperativa Sociale Onlus

Articoli correlati

3 commenti

  1. Grazie al Direttore del Dipartimento Cultura, Silvano Bicocchi, per aver dato spazio al mio progetto “Bucaneve-dove tutto è colore” in questa preziosa pagina di Agorà Di Cult, spazio di incontro, di condivisione e di crescita della nostra passione fotografica.
    Grazie anche a tutti voi in attesa di scambiarci gli auguri per le prossime feste natalizie.
    Doretta Gerevini

  2. Il colore, nelle sue sfumature e significati, nelle sue implicazioni di carattere psicologico, relazionale, emotivo, è il leit motiv di queste fotografie che affrontano il tema della disabilità e della diversità: esso è presente come elemento di arredo nei locali della struttura ospitante, nei gesti accoglienti e nei sorrisi degli ospiti, nelle strategie educative messe a punto dagli operatori del settore. Il colore come terapia, dunque, e come linguaggio capace di attinge all’universo profondo di ciascun individuo, di emergere a poco a poco dal bianco di una tela, un foglio, un muro, e palesarsi, proprio come un bucaneve – con riferimento al titolo della serie che a sua volta richiama la denominazione della cooperativa – squarcia la coltre di neve che lo sovrasta ed affiora in tutta la sua bellezza per mostrarsi alla luce del giorno. Il lavoro è introdotto da un piatto policromatico, materico, a campiture informi di colore, stese con pennellate dense e spesse, come una rappresentazione simbolica del mondo, di un mondo, del proprio mondo fatto di tonalità e sfumature diverse, che convivono nello stesso spazio. Segue una sequenza di ritratti, sorrisi e sguardi, momenti di attività strutturata e di gioco spontaneo, gesti di una quotidianità senza inibizioni e perciò sincera, vera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button