TALENT SCOUT
Agorà Di Cult sarà il percorso di visibilità dei 5 Autori della Sezione Senior e 1 Autori della Sezione Giovani “Segnalati” dalla Commissione selezionatrice del Progetto FIAF “Talent Scout” 2023.
Le finalità di questo Progetto sono quelle di dare ai Presidenti di Circolo Affiliato FIAF l’occasione di far conoscere il lavoro di quei soci che, pur distinguendosi per capacità e passione, non hanno mai provato a confrontarsi con la platea nazionale della fotografia italiana. Ogni Presidente ha avuto la possibilità di proporre un socio della categoria GIOVANI (di età inferiore a 30 anni) e un socio della categoria SENIOR (di età superiore a 30 anni).
Salvatore Franco, Socio (Senior) del Gruppo Fotografico Luce Radente, Roma.
Autore segnalato al progetto Talent Scout della FIAF.
Sono Salvatore FRANCO nato a Roma nel 1966 e fotografo con alterna costanza da circa 25 anni.
Sono iscritto al FotoClub Luceradente da diversi anni e frequento i circoli fotografici Officine Fotografiche di Roma ed Officine Creative sulle diverse piattaforme disponibili.
Prediligo le atmosfere sospese e la ricerca delle situazioni incongrue soprattutto nelle ambientazioni ai margini della città.
Amo anche la fotografia di viaggio soprattutto per la condizione di mente libera in cui mi trovo e che mi avvicina con spirito empatico alle persone.
Da qualche anno sto provando a costruire piccoli lavori fotografici attorno a temi e/o atmosfere coerentI che possano trasmettere le stesse sensazioni che provo durante le mie ricerche fotografiche.
Le Opere
Foto singole.
Le 14 fotografie che presento rappresentano una breve sintesi della mia produzione in ordine più o meno cronologico degli ultimi 18 anni, ossia dal mio passaggio definitivo al digitale.
Portfolio.
I lavori che presento sono il frutto di due fra i miei viaggi che ricordo con più piacere.
Istan(T)bul
In Istan(T)bul ho cercato di riportare questo senso di contraddizione così spiccato fra la modernità e la tradizione che si presenta in ogni angolo della città.
Cuba
Nel lavoro di Cuba, quello che più mi ha colpito, oltre alla presenza di questi colori accesi sicuramente nota ai più, è lo scorrere della vita nelle strade e nelle campagne, e anche quando ho provato a fotografare la vita nelle case ho sempre notato questo dialogo costante fra il dentro e fuori sempre presente.