Animatore CulturaleTavoli di portfolio

XI° Portfolio TORNADO GHEDI – a cura del C.F. LAMBDA BFI – Agorà Di Cult

Portfolio Face to Face

 

In occasione di questa XI° edizione del “Lettura di Portfolio Tornado Ghedi”, modalità Face to Face e al tavolo di lettura, desidero ringraziare di Cuore le mie colleghe  e colleghi che i questi anni hanno condiviso questa giornata particolarmente impegnativa e affascinante. Tutti hanno lasciato un segno nella memoria in chi ci ha seguito in questi anni: Cinzia Busi Thompson, Orietta Bay, Patrizia Digito, Walter Turcato.

In undici anni cambia la vita personale e collettiva. Per avere il senso della misura: un ragazzo di 10 anni alla fine ne fa 21. Anche noi, ben più anziani, abbiamo avuto le nostre trasformazioni, collettive e personali, tutti insieme abbiamo attraversato l’incredibile esperienza del Covid che ci ha ferito nel corpo e nello spirito.

Ringrazio il C.F. LAMBDA per la fiducia accordata nel gestire culturalmente i momenti straordinari che abbiamo condiviso nel leggere i portfolio che i fotografi lombardi ci hanno presentato.

Anche quest’anno è rinnovato l’invito a partecipare a questa giornata operosa il 21/04/2024, abbiamo visto che nel tempo i fotografi sono cresciuti in modo mirabile e sicuramente anche quest’anno avremo tante riflessioni da condurre.

Grazie per la vostra partecipazione!

 

Il modello culturale di “Face to Face”

–        Ha quattro protagonisti: L’opera, l’autore, gli esperti, il pubblico.

–        E’ svolto in un ambiente, dedicato alla sola attività di Lettura di Portfolio, ben illuminato, non disturbato, attrezzato di un supporto per l’esposizione verticale dei portfolio e delle sedie per il pubblico.

–        Mette in condizione gli esperti di esporre serenamente il proprio punto di vista  e di dialogare con spirito di ricerca tra loro, con l’autore ed eventualmente col pubblico.

–        La prima lettura dei portfolio viene compiuta in modo alternato tra i due esperti, perché il primo approccio sia svincolato dalla mentalità dello stesso esperto e poi perché la seconda lettura sia un vantaggio per entrambi gli esperti (per il maggior tempo di riflessione a disposizione e la sollecitazione ricevuta ascoltando la prima).

–        La lettura deve essere condotta con l’intenzione di esplorare i contenuti culturali, in senso ampio del termine, comunicati dalle opere presentate.  Nella lettura viene data la stessa importanza sia agli aspetti tecnico espressivi del linguaggio fotografico e sia al significato composto dall’opera.

–        Considera la lettura come un’opportunità molto importante sia di cultura fotografica e sia per entrare nell’approfondimento delle tematiche affrontate dagli autori che, così casualmente, saranno i contenuti dell’attività. Ogni opera deve essere vista dagli esperti come un pretesto per approfondire i concetti di cultura fotografica.

–        Il “Face to Face” è una grande opportunità di conoscenza interpersonale tra gli esperti. La  lettura corale  in cui unire le proprie diverse sensibilità, conoscenze, passioni, può giungere ad una analisi superiore dell’opera letta, non raggiungibile altrimenti.

–        La lettura “Face to Face” è fatta per l’autore ed il pubblico, pertanto il linguaggio degli esperti deve essere quello comprensibile della divulgazione,

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button