Cronache

XXI FESTIVAL “CORIGLIANO CALABRO FOTOGRAFIA” 2024 – a cura di Vincenzo Gerbasi

Cronache Di Cult

XXI FESTIVAL “CORIGLIANO CALABRO FOTOGRAFIA” 2024
La Fotografia Internazionale si incontra nel Castello Ducale

 

È andato in scena, nei giorni scorsi del 7 e 8 settembre 2024, nelle magnifiche sale del Castello Ducale di Corigliano il XXI Festival “Corigliano Calabro Fotografia”.

Nell’ambito della manifestazione si è svolto il prestigioso evento «21° Portfolio Italia 2024 – Gran Premio Fowa».

Ottimamente organizzato dalla fantastica squadra dell’Associazione Culturale “Corigliano per la Fotografia” BFI e sotto la direzione artistica di Gaetano Gianzi, il festival è uno dei più longevi ed affermati eventi per gli appassionati di fotografia in Italia e non solo. Oltre a promuovere il patrimonio culturale locale, il ricco e prestigioso appuntamento si distingue per la presenza di fotografi di fama internazionale e per le numerose mostre, premi e attività.

L’inaugurazione ha visto l’introduzione del Direttore artistico Gaetano Gianzi, accompagnato dai saluti istituzionali della Regione Calabria e del Comune di Corigliano-Rossano. Tra gli ospiti presenti, Maurizio Garofalo ha curato la presentazione degli autori delle mostre in esposizione, un momento molto atteso che ha permesso di conoscere da vicino il lavoro e le visioni artistiche di alcuni dei più interessanti autori del panorama fotografico italiano.

Uno dei maggiori punti di forza del Festival è il “Portfolio Jonico“, giunto ormai alla sua 17° edizione, che ha visto la partecipazione di numerosi fotografi, sia professionisti che amatoriali.

Le letture dei portfolio, affidate ad esperti qualificati come Maurizio Garofalo, esperto di Grafica Editoriale e Fotografia, Docente di fotografia e fotogiornalismo, Giurato in concorsi di fotografia –  Angelo Cucchetto, Direttore artistico del Trieste Photo Days e Consulente per il premio URBAN Photo Awards Contest, Editor di Cities, magazine semestrale dedicato alla Fotografia Urbana – Angelo Ferrillo, Direttore Creativo, Fotogiornalista documentarista, Photoeditor, Curatore, Docente di fotografia – Attilio Lauria, già Vicepresidente della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), Lettore accreditato del circuito Portfolio Italia, Photoeditor de Il Fotografo e Gente di Fotografia –  Daniela Sidari, Graphic Designer freelance, Docente del Dipartimento Didattica FIAF e Consigliere Nazionale FIAF – Vincenzo Gerbasi, Delegato FIAF per la provincia di Crotone, Coordinatore di LAB Di Cult FIAF, Lettore accreditato del circuito Portfolio Italia, Giurato in concorsi di fotografia, Collaboratore delle redazioni di FotoIT, Riflessioni e Monografie FIAF, offrono ai partecipanti l’opportunità di ricevere feedback preziosi e di crescere artisticamente.

Il primo premio del 17° Portfolio Jonico del circuito Portfolio Italia – Gran Premio Fowa è andato a “Confini multisensoriali” di Marzia Bertelli, mentre il secondo posto è stato assegnato a “Cosa c’è di vivo” di Teresa Bucca.

Nel corso del weekend inaugurale, numerosi incontri hanno arricchito il programma culturale dell’evento. Tra tutti spicca il lavoro dell’attore teatrale Gianfranco Jannuzzo che ha presentato il suo libro “Gente mia”, accompagnato da una proiezione e una simpatica performance, mentre Fausto Giaccone ha parlato del suo volume “Portogallo 1975”. Da segnalare l’incontro di Pietro Masturzo sul reportage fotografico, condotto insieme a Francesco Cito e Maurizio Garofalo.

Tra i premi assegnati durante la manifestazione, spicca il “Corigliano Calabro Fotografia Book Award”, vinto da Robbie McIntosh per il suo libro “Scampia anno zero”, un racconto visivo forte e incisivo sulla periferia napoletana mentre Claudia Scagliola è stata premiata per la sua capacità di cogliere l’essenza dei mercati e delle fiere in abito della terza edizione del “Concorso Fotografico Nazionale Fiere e Mercati”.

Quest’anno, Corigliano Calabro Fotografia ospita ben undici mostre. Tra i protagonisti troviamo Pino Ninfa, nominato autore dell’anno, che ha presentato il suo lavoro “I suoni del tempo”, un viaggio fotografico nella città di Corigliano-Rossano. Le opere di Gianfranco Jannuzzo con “Gente mia”, Pietro Masturzo con “Facts on The Ground”, Fausto Giaccone con “Portugal 1975” e Robbie McIntosh con “On The Beach” si inseriscono in un quadro di visioni fotografiche di eccezionale varietà.

Insieme ad altri autori in mostra, non mancano opere che esplorano angoli più intimi e personali del mondo, come “Under The Blanket” di Maria Pansini, “Omotesando” di Massimo Napoli, vincitore Portfolio Italia 2023,  “Verde Mennonita” di Fabio Massimo Antenozio e “Popoli e Paesi”, curata dal TTA – Travel Tales Award, una collettiva che raccoglie venti immagini provenienti da tutto il mondo. Gli autori, tra cui Antonella Ardito, Stefano Bianchi e Samuele Dall’Asta, offrono una prospettiva unica sulla fotografia di viaggio, immortalando paesaggi, culture e tradizioni che vanno dal Gujarat indiano alle steppe del Kirghizistan, dalle risaie cinesi alle metropoli coreane.

Il Corigliano Calabro Fotografia 2024 si conferma ancora una volta come un evento di rilevanza internazionale, capace di attrarre non solo professionisti del settore, ma anche appassionati e curiosi. Grazie alla sua capacità di mettere in luce la bellezza e la varietà del mondo attraverso la fotografia, il festival rappresenta un importante veicolo di promozione culturale e territoriale, contribuendo a posizionare la città di Corigliano-Rossano come punto di riferimento nel panorama fotografico nazionale.

A chi non avesse già provveduto non resta che cogliere al volo l’invito di visitare le mostre presso il Castello Ducale di Corigliano, che resteranno aperte fino al 3 novembre 2024 e lasciarsi trasportare dal mondo magico della fotografia.

Vincenzo Gerbasi

Corigliano-Rossano, 10.09.2024

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button