MEMORIE_Anteprima_12 – a cura di Silvia Tampucci – LAB Di Cult 200 FIAF
Laboratori Di Cult FIAF - MEMORIE

Dal 2016 il Dipartimento Cultura FIAF offre la possibilità di creare un gruppo di lavoro che possa portare avanti un laboratorio tematico all’interno del quale viene esaminato il concept del tema proposto, definiti gli intenti del progetto, visionati esempi, analizzati i possibili linguaggi da seguire ed osservati gli scatti fotografici realizzati dai partecipanti.
Il tema prescelto per il 2024/2025 è stato “ MEMORIE, ciò che stato, ciò che resta, ciò che resterà“.
Come facciamo da anni, abbiamo aderito con entusiasmo a questa importante iniziativa che vede coinvolti i tesserati FIAF (e non) delle province di Livorno, Lucca, Massa e Carrara, Pisa.
Gli incontri, cadenzati circa ogni 20 giorni, si sono svolti da novembre 2024 fino ad aprile 2025, in modalità prevalentemente online.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare Alessandro Fruzzetti, che ha condiviso i suoi progetti legati al tema, offrendo preziosi spunti di riflessione. Inoltre, Federica Cerami e Isabella Tholozan hanno contribuito come tutor, fornendo consigli e supporto durante due serate dedicate.
Il nostro obiettivo principale è stato quello di accompagnare ogni partecipante nella stesura del proprio lavoro fotografico, esplorando le molteplici sfaccettature della memoria: da quella personale a quella collettiva, dal tangibile all’effimero.
I progetti realizzati, 30 in totale, hanno abbracciato numerosi ambiti.
Alcuni autori hanno sviluppato il tema partendo dall’archivio familiare per connettersi al loro presente; altri hanno indagato il confronto tra generazioni usando la fotografia come veicolo di trasmissione della memoria; sono stati esplorati luoghi, relazionando il passato con il presente; gli oggetti sono stati spunto per rivivere luoghi passati.
Di seguito la selezione di alcune immagini e progetti realizzati durante lo svolgimento del laboratorio (i lavori completi, anche di sinossi, saranno visibili sul catalogo)
Silvia Tampucci AFI, BFI
Direttrice Dipartimento Eventi Mostre Manifestazioni FIAF
Coordinatore del LAB Di Cult 200 FIAF (Province: Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa)
Collaboratori: Paolo Bini, Elena Bacchi e Daniela Cadinu.