Il genere audiovisivo “documentario” ancor oggi è il genere praticato da numerosi autori:
il 4° Seminario Tecnico DiAF ne approfondirà le caratteristiche e fornirà spunti di riflessione e linee guida per la realizzazione.
L’idea del “documentare” sarà analizzata nella sua valenza di “fare memoria”, nell’essere strumento di elezione per i circoli fotografici sul territorio per imparare a osservare, riassumere e comunicare la realtà.
Verranno analizzate le radici storiche di questo genere, i riferimenti nel mondo cinematografico e lo specifico del nostro mondo amatoriale attraverso esempi, confronti e testimonianze di realizzazioni, dal documentario di evasione a quello di reportage, dal documentario storico a quello di denuncia e stimolo alla riflessione critica.
Ci si addentrerà nel dibattuto tema del “cosa è vero”, di particolare interesse per il documentario, con un occhio anche alla fiction. Come nostra consuetudine saranno esemplificate tutte le fasi: progettazione, realizzazione, montaggio e diffusione, nell’ambito di un confronto aperto al contributo di tutti i partecipanti.
Saranno analizzati gli strumenti tecnici che abbiamo a disposizione e le modalità di realizzazione per rendere efficace questo mezzo comunicativo.
Il Seminario è stato ideato in ambito DIAF da Lorenzo De Francesco e da Fabrizio Luzzo e ospiterà esperti professionisti esterni.