Archivio Attività

7° Circuito Nazionale AV


È partito il 7° Circuito Nazionale Audiovisivi Fotografici!
Scadenza presentazione opere: 22 aprile 2013.

Il nuovo Regolamento porta con sè un’anteprima di moltissime novità che il Dipartimento Audiovisivi della Fiaf porterà a Vostra conoscenza nel corso di quest’anno.
Il Diaf sta infatti elaborando un progetto di rinnovamento molto impegnativo e ambizioso, e per fare ciò ha assolutamente bisogno della collaborazione di Voi autori.

Il mondo digitale si muove a velocità supersoniche, ed anche i vecchi software di montaggio, normalmente bradicardici, si stanno muovendo nella direzione del rinnovamento, pena, fatalmente, sparire dalla circolazione in favore di programmi più snelli, rapidi e con qualità di definizione assoluti.

In particolare, il capitolo 3 del Regolamento (che potete scaricare a questo LINK) è sostanzialmente diverso dai precedenti bandi, quindi richiediamo la Vostra massima attenzione e disponibilità, anche se il rispetto delle nuove regole potrebbe comportare un maggiore sforzo.

L’introduzione di novità, potrà anche aprire un dibattito tra coloro che difenderanno il sistema attuale e coloro che vedranno positivamente l’adeguarsi ai nuovi mezzi di comunicazione, tuttavia la strada è segnata: le nuove fotocamere, gli aggiornamenti dei software video che oggi accettano l’inserimento di fotografie, ma soprattutto la possibilità di poter visionare lavori, in qualità HD, renderizzati prima del salvataggio rende più fluida e godibile la visione dell’audiovisivo.

L’eseguibile (.exe), al contrario, renderizzando il lavoro
in tempo reale, è soggetto alla prestazione momentanea del processore del PC utilizzato, già sotto stress in virtù delle dimensioni dei file sempre più “pesanti”.
Il caro vecchio .exe continuerà ad esistere per chi lo vorrà, ma non avrà la possibilità di essere inserito nel catalogo multimediale del 7° Circuito che è nostro desiderio realizzare e di conseguenza non potrà essere visionato su web.
Agli autori ammessi che presenteranno il proprio audiovisivo in formato video, e che manifesteranno la propria volontà di essere inseriti in questo catalogo, richiederemo l’apertura di un proprio personale canale YouTube (se già non esistente) e, allo scopo, pubblicheremo su questo sito un tutorial di istruzioni in aiuto.

…Buon lavoro a tutti!

N.B.: in data 08/03/2013 abbiamo inserito nuovo codice IBAN nel regolamento (il precedente era inesatto)

 

Roberto Puato
Coordinatore Capofila  7° Circuito Nazionale Audiovisivi Fotografici 2013

Articoli correlati

Back to top button