Archivio Attività

8° Circuito AV: i RISULTATI FINALI

 

Al termine delle 18 Giurie del Circuito Nazionale Diaf, si è giunti alla determinazione della classifica finale che pubblichiamo oggi e che è stata inviata anche a tutti gli autori partecipanti.
Mai come quest’anno la classifica è stata in bilico fino alla fine. A mano a mano che venivano inseriti i dati, la situazione cambiava in maniera significativa.

Al termine, e verificati più volte i risultati, è stata redatta la classifica finale.
Laura Caserio, Claudio Tuti e Gianni Rossi
sono saliti sul podio con tre lavori molto diversi tra loro, dal racconto di attualità, all’atmosfera delle splendide immagini di Ivano Bolondi alla interpretazione di una canzone. I tre vincitori hanno vinto solamente una tappa a testa ma hanno avuto maggior omogeneità di giudizio in quasi tutte le tappe.

Il quarto classificato, Lucio Zogno con il suo Metro Z, ha vinto tre tappe ma purtroppo il suo lavoro è stato oggetto di valutazioni molto discordanti nelle varie tappe ed in 6 di queste non è entrato nei primi 20. I primi 8 classificati hanno comunque vinto almeno una tappa.
Complimenti ai vincitori, quindi, e un incitamento a tutti gli autori a ricercare nuove idee e nuovi stimoli per nuovi audiovisivi.
Tornando ai risultati, dovremo leggere attentamente i risultati della griglia totale poiché i lavori delle Giurie sono stati molto diversi tra loro e, a volte, con motivazioni divergenti.
Come gruppo di lavoro permanente, con l’aiuto dei responsabili di tutte le tappe, metteremo tutto il nostro impegno nel prossimo futuro affinché il percorso di formazione delle Giurie e la classificazione degli audiovisivi possano garantire una maggiore omogeneità di valutazione.

Infine permettetemi di fare un elogio alla nostra Segretaria Laura Mosso per la sua dedizione, precisione e puntualità nel rispondere a tutti coloro che hanno manifestato problemi da risolvere.
Se in questo Circuito, per la prima volta a 18 tappe, è andato tutto per il verso giusto il merito è principalmente suo. Grazie Laura!

Non mi rimane che augurarvi Buone Vacanze e darvi il nostro arrivederci, del gruppo di lavoro e mio, al 18° Seminario Diaf di Garda dal 21 al 23 novembre 2014 dove avremo modo di confrontarci, di vedere nuovi lavori e di dibattere della nostra grande passione.

Buona Luce!

Roberto Puato
Direttore Dipartimento Audiovisivi
Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

 

A quest link potete scaricare il tabulato con la classifica generale finale e le date di premiazione delle varie tappe.

Articoli correlati

Back to top button