Antonio Mangiarotti
Biografia Audiovisivi Riferimenti
Milanese di nascita, lomellino di adozione, Antonio Mangiarotti scopre la fotografia nel 1970.
Da allora ha saputo ritagliarsi un importante spazio nel campo amatoriale nazionale ed internazionale. Innumerevoli affermazioni nei concorsi nazionali e soprattutto internazionali, lo portano al conseguimento, nel 1983, del titolo di AFIAP (Artiste de la Fédération Internationale de l’Art Photographique), della prima stella nella sezione stampe a colori della PSA (Società Fotografica Americana), della prima stella FIAF sempre nella sezione stampe a colori.
Dopo avere lavorato per 15 anni in camera oscura con metodi tradizionali, stampando in bianco e nero su carta baritata e il colore su carta Cibacrome, sta ora sperimentando quanto offre la elaborazione digitale del negativo (che rimane l’unicum fotografico) e del positivo fotografico con le sole regolazioni dei parametri base.
Dal 2004, si interessa agli audiovisivi, essendo dell’opinione che la unione immagine/suono dia un impatto maggiore della singola foto. Gli audiovisivi di Mangiarotti non raccontano di viaggi, ma vogliono solamente comunicare sensazioni ed emozioni.
Ha partecipato a molti concorsi e manifestazioni di audiovisivi, anche all’estero, salendo qualche volta sul podio, e anche per tali risultati, nel 2011 è stato insignito dalla FIAP del titolo di AV-AFIAP per meriti artistici.