Lorenzo De Francesco
Biografia Audiovisivi Riferimenti
Sono nato a Milano il 26 giugno 1952 nella zona Barona-San Cristoforo sul Naviglio, ove la mia famiglia aveva dal 1929 una piccola azienda artigiana; ho lavorato dal 1978 al 2010 nel settore informatico; il mio interesse per la fotografia è iniziato in età adolescenziale, attraverso la passione per l’astronomia, che avevo sin dai 14 anni; avevo la necessità di sviluppare e stampare da me le foto prese con una macchina fotografica rudimentale attaccato al posto dell’oculare del telescopio.
Per questo mi iscrissi al corso per corrispondenza della Scuola Radio Elettra di Torino col quale imparai a sviluppare e stampare in bianco e nero. Negli anni dell’università utilizzai questo hobby per fare servizi fotografici per matrimoni e battesimi e qualche catalogo.
Quando conobbi mia moglie, ebbi la fortuna di conoscere due amici architetti, appassionati di fotografia di architettura e di diapositive, con i quali ho viaggiato un poco in Europa negli anni 70, incominciando a costituire un piccola archivio di diapositive di “viaggio”, soprattutto ovviamente di architettura, che visionavo con un classico Leitz Pradovit.
Successivamente, all’inizio degli anni 80, un amico mi mostrò un sistema di proiezione in dissolvenza incrociata della Prestinox, che consentiva di realizzare con due proiettori dei semplici audiovisivi di viaggio, con una colonna sonora di corredo. La cosa mi interessò subito e acquistai un semplice sistema della Zeiss, il Perkeo, che aveva due proiettori ed una centralina che consentiva di regolare staticamente tempo di dissolvenza e di cambio diapositiva. Restava la grossa limitazione della sincronizzazione dell’audio, che venne risolto, agli inizi degli anni 90 con l’acquisto di una centralina SNF di Torino, che consentiva di registrare la traccia audio e la sincro su di una compact cassette
Nel 1993 per una fortunata coincidenza venni a conoscere Pino Colombo Speroni, allora presidente del Circolo Fotografico Famiglia Legnanese, uno dei precursori in Italia della promozione della cultura dell’audiovisivo fotografico , tramite l’organizzazione del biennale e prestigioso Festival Internazionale Giovanni Crespi.
La frequentazione del Circolo e degli eventi organizzati mi ha dato l’opportunità e lo stimolo di iniziare a realizzare piccoli audiovisivi a tema ed a proiettarli grazie all’organizzazione del Circolo Fotografico Famiglia Legnanese presso numerosi altri circoli.
In questo contesto è maturata dal 1997 la mia partecipazione alle attività del Dipartimento Audiovisivi Fotografici della FIAF: l’allora Direttore, Boris Gradnik iniziò ad affidarmi incarichi organizzativi all’interno del dipartimento, come la collaborazione all’organizzazione dei Seminari DIAF insieme ad Emilio Menin, attuale Direttore, che da allora proseguono ininterrottamente e con successo.
Grazie al circolo Fotografico prima, ed alla FIAF poi sono riuscito anche ad avere una certa visibilità a livello internazionale, che si è concretizzata nel 2008 con la nomina a Direttore del Servizio Audiovisivi della FIAP, (Fèdération International de l’Art Photographique) carica che ricopro attualmente, unitamente al ruolo di Responsabile per le relazioni con l’estero del Dipartimento Audiovisivi della FIAF, nonché responsabile della sezione AV del Gruppo Fotografico Famiglia legnanese.
Ad oggi ho collaborato all’organizzazione dei 16 Seminari DIAF che annualmente raccolgono un centinaio di autori rispettivamente a Garda ed a Salsomaggiore terme, tenuto diversi Workshop e Seminari a tema, partecipato a Giurie internazionali di festival Audiovisivi in Gran Bretagna e Francia.
Attualmente una delle mie maggiori occupazioni è organizzare una collezione audiovisivi internazionali che sia nel contempo memoria storica e spunto per nuovi autori, che attualmente ha raggiunto la cifra di circa 100 lavori.