Paolo Grappolini
Biografia Audiovisivi Riferimenti
Sono nato nel 1955 in un paese vicino a Firenze. La passione per la fotografia è iniziata al liceo dove ho frequentato un corso pomeridiano di fotografia. Il docente era il mio professore di matematica appassionato fotografo. La camera oscura è stata per molti anni il luogo dove ho trascorso ore indimenticabili e per le quali nutro una certa nostalgia.
La mia prima macchina fotografica acquistata nel 1974, che ancora conservo, è stata una Konica Autoreflex T, con un obiettivo fisso 50f. 1,4, un 28 grandangolo ed un 135 che chiamavamo tele.
Alla passione per la fotografia si è accompagnata quella per il viaggio e fin da giovane le due sono state inscindibili. Conservo ancora centinaia di diapositive e foto scattate in giro per il mondo. Negli anni ’80 mi sono avvicinato al video che ha aggiunto nuovi stimoli alla mia ricerca e che oggi realizzo con la sola reflex digitale.
Nel 2007 mi sono iscritto al Fotoclub K2 di Firenze ed alla FIAF. Per la prima volta condividevo con altri circoli ed associazioni la mia passione. I soci del fotoclub K2 mi hanno trasmesso la loro vocazione per gli audiovisivi fotografici che è per me oggi ricerca costante e crescita.
Nel 2012 insieme ad altri due amici diaporamisti abbiamo fondato l’associazione culturale “IL TRIANGOLO MAGICO MULTIVISIONE”, www.iltriangolomagico.it associazione nata con lo scopo di diffondere la cultura dell’audiovisivo fotografico.
Nel mio sito web www.photoemozioni.com nella sezione audiovisivi , troverete un elenco aggiornato dei miei lavori AV con un breve commento.
Le gallerie fotografiche dei miei viaggi (con esclusione di un reportage del 1981 che ho scannerizzato da diapositive) documentano i reportage realizzati nell’era del digitale.