Roberto Rognoni


Biografia    Audiovisivi    Riferimenti

RognoniE’ nato a Cittiglio, in provincia di Varese; vive e lavora a San Donato Milanese.

Inizia a fotografare nel 1965 individuando, per la sua ricerca, temi ben precisi e circoscritti: le fotografie di teatro, di viaggio, i reportage a carattere documentaristico e sociale, e ultimamente gli audiovisivi fotografici.

Nel 1999 ha promosso la costituzione dell’Archivio Fotografico Storico della Città di San Donato Milanese e dall’anno 2000 ne è il curatore.

Nel 1982 è stato insignito dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (F.I.A.F.) di Torino dell’onorificenza di B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana) e nel 1987 di A.F.I. (Artista Fotografo Italiano).

Collabora con le riviste “Fotoit” e “Riflessioni”, Editrice FIAF, Torino e “Il Milanese”, Editore Circolo Fotografico Milanese. È stato iscritto all’Albo Nazionale dei Giornalisti (elenco Pubblicisti) dal 1996 al 2006.

Dal 1994 è il fotografo ufficiale della Compagnia Teatrale Quelli di Grock di Milano; ha collaborato inoltre con importanti compagnie italiane e straniere.

Da sempre affianca alla realizzazione delle immagini un impegno personale per la diffusione della cultura fotografica sul territorio. E’ docente della F.I.A.F e dell’Università della Terza Età di San Donato e San Giuliano Milanese. E’ giudice nazionale F.I.A.F. per concorsi patrocinati per audiovisivi e per fotografie.

Sue immagini sono inserite permanentemente nell’Archivio del Centro Italiano della Fotografia d’Autore della F.I.A.F., nel Museo Nazionale della Fotografia “cav. A. Sorlini” di Brescia e nella Civica Fototeca Nazionale “T. Casiraghi” di Sesto S. Giovanni (MI).

Molte le mostre personali fra le quali la più recente a Milano, Palazzo Bovara, nell’ambito del PhotoFestival 2014.

L’ultimo suo libro “Quelli di Grock Story” è stato presentato insieme ad una mostra a San Donato, Cascina Roma, Galleria d’arte contemporanea, nel 2013.

Back to top button