Roberto Rognoni – Biografia


Offerta formativa      Contatti       Back  

È nato a Cittiglio, in provincia di Varese, vive e lavora a San Donato Milanese. Inizia a fotografare nel 1965 individuando, per la sua ricerca, temi ben precisi e circoscritti: le fotografie di teatro, di viaggio, i reportage a carattere documentaristico e sociale, e gli audiovisivi fotografici.
Nel 1999 ha promosso la costituzione dell’Archivio Storico Fotografico della Città di San Donato Milanese e dall’anno 2000 ne è il curatore.
È docente FIAF e DiAF e fa parte del Dipartimento Audiovisivi FIAF, con l’incarico di Capo-Redattore del Notiziario online DiAF e redattore della rivista “Il Milanese”. Collabora con le riviste “Fotoit” e “Riflessioni” della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF).
È stato iscritto all’Albo Nazionale dei Giornalisti (elenco Pubblicisti) dal 1996 al 2006.  È stato il fotografo di scena della Compagnia Teatrale “Quelli di Grock” di Milano dal 1994 al 2017 e del “Festival Danae” di Milano dal 2001 al 2006.
Nel 1982 è stato insignito dalla FIAF dell’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana (BFI), nel 1987 di Artista Fotografo Italiano (AFI) e nel 2017 di AV BFI nel campo degli Audiovisivi.
È giudice FIAF per concorsi audiovisivi e fotografie e lettore accreditato FIAF per portfolio fotografici e audiovisivi.

 

Back to top button