Seminario tecnico
Il Dipartimento Audiovisivi propone a tutti gli appassionati una occasione di crescita culturale e tecnica sulla ideazione, la creazione e la valutazione di un audiovisivo.
Esperti docenti nazionali presenteranno gli argomenti tematici che compongono un AV attraverso un’analisi critica di opere proiettate e una dibattito interattivo con i partecipanti.
Verranno introdotte metodiche di valutazione di un AV che permetteranno una migliore lettura nelle Giurie dei vari concorsi.
Gli strumenti odierni che utilizziamo per realizzare un audiovisivo ci consentono di andare ben oltre la semplice rappresentazione visiva di un’immagine e di applicare delle precise finalità comunicative, con punti di vista soggettivi, mettendo così in discussione la posizione passiva dello spettatore. Oltre che per lanciare una nuova sfida o scommessa con e per noi stessi ma anche per provare ad avvicinare i giovani all’arte audiovisiva, è necessario inserire una nuova variabile per “creare” un diverso punto di vista, con un linguaggio legato ai simboli, più veloce ma con tutte le informazioni necessarie per essere compreso ed apprezzato.