Attività
FIAFers
Il Dipartimento ha creato e gestisce un nuovo profilo Instagram denominato FIAFers, che concretizza un progetto rivolto a quanti si riconoscono nei valori culturali della nostra comunità fotografica, e che intendono cogliere le potenzialità di Instagram, il Social Network visuale per eccellenza che conta (dato 2021) oltre 1 miliardo di utenti attivi nel mondo. In quanto cornice di appartenenza libera da vincoli, con le sue molteplici espressioni Fiafers sottolinea l’identità di una comunità aperta, che attraverso le sue articolazioni territoriali fa convivere reale e virtuale.
Italian Street Photo Festival
Attraverso il Dipartimento Social, è stata avviata la collaborazione con ISPF, il Primo Festival italiano di Street Photography, sin dalla primissima edizione.
Wiki Loves Monuments
Sin dal 2014, attraverso il Dipartimento Social, FIAF è tra i partner culturali del più grande concorso fotografico del mondo legato a Wikipedia per la valorizzazione del patrimonio culturale. Giurati FIAF, scelti fra quelli che hanno intrapreso il percorso formativo di “Giurato on-line”, sono coinvolti nella selezione delle immagini, mentre il Direttore del Dipartimento rappresenta la Federazione come membro della Giuria Internazionale. Il concorso prevede un “Premio Speciale” FIAF. E negli ultimi tre anni ha visto i nostri docenti e formatori impegnati in serate di approfondimento on line per i giurati wiki, per i fotografi partecipanti al concorso, aperte a tutti, e in workshop dedicati alla fotografia urban, di paesaggio, di architettura e non solo.
Nel 2020 è stata avviata una collaborazione con il magazine “Cities”, edito da ISP – Italian Street Photography, un incubatore/gestore di progetti ed eventi di Street Photography in Italia. La redazione Social sotto la supervisione di Attilio Lauria ha curato ben 4 numeri della sezione Worldwide, dedicata agli autori stranieri, fino al numero 9 di Cities del 2021: quattro storie per ogni numero che ci hanno restituito uno spaccato sulla moderna fotografia Urbana internazionale.
(clikka sulle copertine per sfogliare il magazine)
Nel 2019 Il Dipartimento Social ha stretto un accordo di collaborazione con l’Associazione Culturale LaPilart ed il MAVI, il Museo Antropologico Visivo Irpino.
Storie e memorie di famiglia E’ in corso di implementazione un progetto sulla memoria.