Figure operative DIS

La gestione del Dipartimento è affidata ad un team di collaboratori dalle attitudini e competenze complementari, che nel loro esercizio quotidiano si configurano come altrettanti percorsi formativi.

Tali percorsi richiedono una formazione di base che attiene alla conoscenza della storia della fotografia, dei suoi linguaggi e movimenti – con una particolare attenzione alla fotografia contemporanea -, insieme a competenze relative alle dinamiche di comunicazione social.

I percorsi attivati, istituzionalizzati dal Consiglio Nazionale FIAF, prevedono quattro figure:

  • Redattore Web

svolge come le altre figure degli altri Dipartimenti un lavoro prezioso per la FIAF e allo stesso tempo ha fatto e continua a fare un cammino formativo specifico all’interno del DiS, lavorando sulla propria crescita personale, dallo studio della storia della fotografia, a quello dell’evoluzione dei linguaggi, soprattutto per ciò che attiene alla fotografia contemporanea, individuando tendenze, autori e lavori interessanti da proporre sulla pagina FaceBook. Figura vicina al Web Content Writer, la cui dote peculiare è la capacità di sintesi comunicativa nella scrittura, necessariamente diversa dal tipo di scrittura richiesta dal cartaceo, data la diversa fruizione della fotografia sui social. Catturare l’attenzione e portare a riflessione. D’altra parte resta al redattore la capacità di sviluppare in modo più ampio una tematica o un progetto fotografico o anche di analizzare un percorso autoriale individuandone le caratteristiche connotative per proporlo su:

  • il blog del DiS (web) attivo dal 2019
  • nelle curatele richieste
  • nella redazione di testi per magazine, come il caso di CITIES (magazine di fotografia urban /4 uscite) e RIFLESSIONI e FOTOIT
  • nelle serate di “Conversazioni sulla Fotografia” on line rivolte ai circoli
  • nei talk tematici tenuti per i giurati e i fotografi Wikimedia (dal 2020 al 2022) nell’ambito della partnership in Wiki Loves Monuments; nei talk tematici nei festival, o presso circoli ed associazioni.

Al redattore sarà anche chiesto di analizzare una immagine singola e scrivere per FOTOIT per lo spazio SF FIAFers.

  • Ricercatore Iconografico

ricercatore di immagini, è una figura vicina al Photo Editor; colui che tutti i giorni cerca, trova, gestisce contenuti visivi; le cui caratteristiche attengono alla conoscenza della storia della fotografia e alla capacità di riconoscere lavori che propongono linguaggi innovativi, e/o nuove forme di presentazione, e/o usi della fotografia. Tali doti attinenti al fotografico sono complementari alla capacità di esplorazione e RICERCA IMMAGINI nel web, così come da Archivi.

figura vicina al Photo Editor, le cui caratteristiche attengono alla conoscenza della storia della fotografia e alla capacità di riconoscere lavori orientati all’innovatività dei linguaggi, e/o delle forme di presentazione, e/o degli usi della fotografia. Tali doti attinenti al fotografico sono complementari alla capacità di esplorazione del web;

  • Responsabile di Community

figura vicina al Community Manager, è responsabile della cura delle relazioni con i membri della Community, luogo di incontro e di confronto, dove mette in atto strategie atte a rafforzare l’engagement (storie, contest, invasioni digitali, condivisioni, reel…etc). Per la capacità di percezione delle nuove tendenze fotografiche.

  • Giurato on-line

l’esperienza di Wiki Loves Monuments ha fatto emergere la necessità di formare giurati esperti nei meccanismi di valutazione on-line, che vanno ad affiancarsi ai giurati delle classiche giurie on-site. È prevista la redazione di un elenco giurati da aggiornare periodicamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button