ArchivioEventi fotografici

Face Photo News 2012 – Sassoferrato (AN)

FacePhotoNews 2012 – Sassoferrato (AN)

Come dal programma in Agenda, dal 31/08, 1 e 2 /09 si è svolta la terza edizione di FacePhotoNews festival fotografico , organizzato dalla Pro Sassoferrato – sezione Fotografia Circolo Fotografico ERREGIBI in collaborazione con il Comune di Sassoferrato il cui programma lo trovate al link seguente:

http://www.marchefotografia.it

L’azione del Dipartimento Cultura all’interno del Festival si è espressa nelle seguenti attività:

– Coordinazione artistica del festival.

– Curateria della mostra “La bellezza sfuggente – P. Branzi, F. Ferroni, R. Gambelli, dal MISA alla soggettività” e conferenza di Piergiorgio Branzi.

– La lettura di portfolio con modalità “Face to Face”.

– Tavola rotonda sul tema “La bellezza” a 4 voci: la filosofica, la spirituale, l’artistica, la fotografica.

Troverete i video delle attività in streaming al link:

http://www.youtube.com/playlist?list=PLEC0C4F034889BDDB

La cittadina di Sassoferrato con le sue piazze e palazzi ci ha offerto delle location ideali per svolgere le numerose attività in programma. Venerdì pomeriggio si sono inaugurate le numerosissime mostre che oltre a quelle dedicate al tema “La Bellezza” hanno ospitato il gruppo Synap(see) e numerosi laboratori curati da Massimo Mazzoli.

 

Inaugurazione Mostra “La bellezza sfuggente – P. Branzi, F. Ferroni, R. Gambelli, dal MISA alla soggettività” – Fotografia Daniela Mezzanotte

La serata di venerdì 31/08 è stata dedicata alla presentazione dell’Autore dell’anno FIAF 2012 Enrico Genovesi.
Il Concorso a lettura di portfolio 3°“Portfolio dello Strega”, tappa del Circuito “Portfolio Italia” curato dal Presidente d’Onore Fulvio Merlak, ha iniziato le letture sabato mattina per concludersi domenica alle 13,30. L’attività ha avuto la partecipazione di 65 autori, leggi sul Blog il verbale della giuria.

3° Spazio Portfolio dello Strega - Fotografia Anna Mencaroni

Alta partecipazione alla conferenza di Piergiorgio Branzi “Le geometrie della bellezza” che ha presentato la sua esperienza artistica di fotografo e di giornalista della grande comunicazione televisiva, non perdete il video.

Piergiorgio Branzi risponde alle domande dei presenti - Fotografia Giacomo Cesaroni
La lettura di portfolio con modalità Face to Face, condotto da Massimo Mazzoli e me, FacePhotoNews ha riscosso un notevole interesse, non perdete il video.
Silvano Bicocchi legge il portfolio di Adriana e Flavio Marzano - Fotografia di Giacomo Cesaroni

La Tavola rotonda sul tema “La bellezza” è stato un momento culturale molto intenso nel quale da quattro diversi punti di vista è stato approfondito il tema.

 

Massimo Bardelli introduce la conferenza - Fotografia di Daniela Mezzanotte

FacePhotoNews è attualmente il festival che affida il coordinamento artistico al Dipartimento Cultura, per questa ragione ci lanciamo anche nella forte sperimentazione di nuove attività che andranno ad arricchire la nostra offerta verso le attività della FIAF.

La serata dedicata agli audiovisivi di Colorno Photo Life con la partecipazione di Ivano Bolondi. - Fotografia Daniela Mezzanotte
Come sempre spetta ai partecipanti al festival contribuire con i loro commenti a dare la rappresentazione completa dell’attività evidenziando i pregi e carenze.
Il sindaco di Sassoferrato Ugo Pesciarelli tra Piergiorgio Branzi e Riccardo Gambelli - Fotografia di Giacomo Cesaroni

La prossima attività in Agenda è:

22 e 23/09/2012, FOTOCONFRONTI – 3° Biennale Giovani Fotografi Italiani, “Incerti equilibri” – Bibbiena (AR)

Festival con Concorso a lettura di Portfolio del Circuito “Portfolio Italia”, nel quale il Dipartimento Cultura curerà un microseminario sulla realizzazione e lettura del portfolio fotografico, trovate il programma al seguente link:

www.fotoconfronti.it

www.centrofotografia.org

Come vedete gli appuntamenti estivi sono tantissimi e disseminati in diverse regioni della penisola, non mancate di partecipare ai festival che sono organizzati vicini alla vostra città. Ogni festival ha le proprie specificità fotografiche, oltre ad esser una occasione di incontro ed ampliamento delle nostre conoscenze fotografiche.

Silvano Bicocchi

Direttore del Dipartimento Cultura

Nonantola, 04/09/2012

Articoli correlati

11 commenti

  1. Un’organizzazione attenta sotto tutti i punti di vista, spazi espositivi egregi, mostre di grande calibro, lavori di lettura interessanti, confronti e dibattiti di qualità con ospiti di indubbia levatura. L’ospitalità è stata eccellente perchè animata da grande umanità e desiderio di condivisione reale. Complimenti! complimenti a Massimo Bardelli, Massimo Mazzoli, Roberto Cirilli, a tutti gli ospiti, ai lettori e allo staff “invisibile” per aver reso possibile un festival così vario e di pregio.
    L’appuntamento è per il prossimo anno con la certezza che potrà solo essere una conferma della … “bellezza” vista, percepita e vissuta in questi 3 intensi giorni! Grazie!

  2. Al “Face Photo News” abbiamo fatto “un pieno di bellezza” e di qualità sia fotografica che umana.
    Le Mostre, le proiezioni, gli incontri sono stati tutti momenti di eccellenza che fanno onore ad una terra da sempre feconda di stimoli culturali e spronano a puntare sempre in alto.
    Complimenti a tutti e in modo speciale al Sindaco Dott. Ugo Pesciarelli e ai “quattro moschettieri”: Massimo Bardelli, Silvano Bicocchi, Roberto Cirilli e Massimo Mazzoli che hanno con la loro lungimiranza e operosa e competente regia permesso che tutto si sia potuto realizzare. E …guardando avanti è già “tempo” di ripartire per il prossimo appuntamento.
    Orietta Bay

  3. Sono rimasto favorevolmente colpito dal livello dell’organizzazione e dalla qualità della proposta culturale.
    Ho sempre considerato l’arte e la cultura come un naturale ‘jus gentium’. A Sassoferrato ognuno dei partecipanti a FacePhotoNews ha potuto esercitare questo diritto. Mi piace pensare ad un coinvolgimento delle scuole locali nella realizzazione del progetto 2013.

  4. Vorrei fare i complimenti all’organizzazione, tutto veramente coordinato ed organizzato benissimo, complimenti anche per le scelte espositive, belle mostre in spazi adeguati, l’atmosfera era positiva e carica di calore, è stato un piacere farne parte, il gemellaggio è stato consolidato !
    Gigi Montali

  5. Complimenti di cuore allo staff organizzativo per la conduzione di un Festival della Fotografia di alto livello che rende onore alle nostre Marche.
    Rosella Centanni

  6. Un festival straordinario, un appuntamento importantissimo “bello da vedersi e da gustare”; grazie a tutti gli organizzatori, infaticabili, e ai lettori, disponibilissimi. Mi ha fatto molto piacere conoscere di persona Orietta Bay, di cui ho apprezzato particolarmente, oltre all’indubbia competenza, la sua grande sensibilità e umanità verso tutti. Mi auguro di rivederla il prossimo anno.

  7. …purtroppo non ho avuto modo di partecipare all’incontro (i tempi attuali impongono anche scelte “forzate”…), ma ho visto i video registrati: sono ottima proposta, meriterebbero peró una maggiore attenzione in fase di registrazione e regia/montaggio per garantirne una corretta fruibilitá.
    Abbiamo impostato la nostra prossima manifestazione fotografica di novembre 2012 proprio sul tema della “Bellezza”, partendo dagli spunti di Silvano e abbiamo proiettato in sede di Gruppo quanto possibile di questi filmati che – maggiormente curati sotto l’aspetto tecnico – sarebbero una testimonianza davvero importante e un valido punto di partenza per successive verifiche (oltre che un collegamento “virtuale” ma “sensibile” tra noi).

    1. Il vostro fruire dei video girati a FacePhotoNews va oltre le intenzioni dell’organizzazione che al massimo desiderava lasciare una traccia per il singolo appassionato per assitere in tempo reale gli eventi o rivederli a piacimento al computer.
      Esercitare invece un’attività di Gruppo utilizzando gli streaming è sicuramente uno sviluppo interessantissimo che permette di amplificare l’effetto di quei momenti unici, e forse irripetibili, realizzati con tanti sforzi.
      Informeremo la TV amatoriale di Sassoferrato di questa nuova esigenza e speriamo di migliorarci.
      Complimenti Walter per aver dato frutto a dei semi gettati quà e là.

      1. …l’intervento può essere su due fronti: sull’audio, collegando direttamente la videocamera all’impianto di amplificazione, in modo da eliminare rumori circostanti, echi dell’ambiente, ecc.; sul video, privilegiando – soprattutto in fase di lettura portfolio – la buona ripresa delle opere in discussione e meno il soggetto che sta parlando… lo sforzo sarà quasi lo stesso, ma gli esiti gratificheranno molto di più anche gli stessi organizzatori (e si potrà creare anche un archivio multimediale di buona qualità). Ciao!

  8. Gentilissimo Walter, l’idea iniziale era solo quella di trasmettere in diretta web alcuni momenti del festival.
    Questa tua indicazione è molto interessante ed utile. Nei prossimi giorni incontrerò i ragazzi di sassoferrato.tv per altre ragioni e verificherò se c’è la possibilità di intervenire sul materiale per pulire i suoni. Cercheremo di migliorare per le riprese future. Se lo ritieni opportuno ti farò avere il DVD delle registrazioni.
    Max

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button