ArchivioGalleria fotografica opere

Marco Nicolini "H20 non solo una formula" – (2° parte)

H2O non solo una formula

L’Umbria, l’acqua San gemini tra forme e colori

Seconda parte.

Nella prima parte abbiamo descritto il progetto, l’esecuzione, l’editing che ha prodotto

il risultato Mostra con quarantadue scatti fissati su pannelli autoportanti bifacciali.

In questa seconda parte parliamo appunto del risultato ottenuto, cioè della mostra così allestita

nell’ottocentesca sede dell’industria dell’imbottigliamento Sangemini.

La location di una esposizione fotografica è estremamente importante per dare vita e forma alle foto esposte tanto che in questa occasione l’industria Sangemini dell’ottocento rivive nell’attualità degli scatti degli autori Fiaf.

L’illuminazione naturale, attraverso lucernai e grandi finestroni hanno dato e continueranno a dare

una magica visione di questa installazione (la mostra rimarrà aperta per tutto il periodo estivo).

Nell’intento espositivo poi rilevante è la presenza dei visitatori che non avendo un cammino predefinito percorrono ognuno un propria strada con una personale visione delle opere entrando ed uscendo da percorsi immaginari ma resi concreti dagli scatti.

La luce, le particolari strutture espositive, gli interni pieni di storia, la libertà di movimento costituiscono una interessante installazione risultato di un progetto costruito a tavolino dall’inizio sino alla fine.

La Mostra dopo l’estate sarà itinerante in Umbria, ma ben difficilmente si potrà ricreare un’atmosfera del passato/presente come quella ottenuta oggi.

San Gemini (TR) Stabilimento Sangemini Via Tiberina.

 

Articoli correlati

3 commenti

  1. Calorosi applausi a Marco Nicolini e agli altri amici fotografi umbri!
    Grazie per averci resi partecipi a questo loro importante progetto fotografico. Dopo aver visto nella prima parte, alcuni mesi fa, la progettualità è bellissimo oggi vederne il degno compimento. Ogni progetto si conclude con la sfida espositiva e visto il livello degli spazi e degli allestimenti sicuramente è stata una sfida vinta. Immagino che il senso del progetto sia stato ben compreso dalla comunità locale, così legata a una natura speciale come quella dell’Umbria. Realizzare un progetto fotografico si maturano nuove capacità che preparano ad un altro. Noi lo aspettiamo!

  2. Veramente una bella manifestazione , bene organizzata e con immagini molto interessanti che hanno reso vivo quello che era il progetto di partenza. Congratulazioni a tutto il gruppo umbro!! Un caro saluto
    Lugo

  3. Grazie a Silvano, a Lucio ed a tutti coloro che hanno apprezzato la nostra iniziativa. E dire poi che da questa sono nate altre iniziative nell’anno con mostre all’aperto o in altre location (a monte sempre un progetto condiviso dal tema, all’esecuzione, all’editing sino alla mostra finale con il marchio Fiaf).
    Grazie di cuore a tutti i fotografi umbri che hanno partecipato alle nostre proposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button