Pausa Natalizia 2014 di Agorà Di Cult

Pausa Natalizia 2014

di Agorà Di Cult

blog del Dipartimento Cultura FIAF

 
 
Il Natale è tempo di speranza e rinascita nella vita interiore individuale e collettiva.
Nel pormi fotograficamente il tema natalizio, per questo post di chiusura dell’anno 2014, ho trovato la metafora giusta nel messaggio autentico di un alberello di Natale posto a ornare il proprio posto di lavoro in un’officina.

Natale sul posto di lavoro – foto di Silvano Bicocchi 2014

Con Agorà Di Cult abbiamo contribuito a dare visibilità alla vita collettiva che la FIAF  promuove nel mondo fotografico italiano. Missione non semplice, quella di proporre delle attività efficaci per una platea di tesserati composita: formata da più generazioni, appartenenti a diverse regioni e continuamente influenzate dalla cultura della globalizzazione promossa dai social network.
Agorà Di Cult sta realizzando il suo modello culturale originario, improntato dall’intento di dar voce alle componenti del mondo fotografico italiano attraverso il protagonismo dei Soci FIAF. L’unico intervento compiuto dalla mia Direzione è stata quella di scegliere la sequenza delle pubblicazioni, i contenuti invece sono quelli scelti da voi e provenienti da tutti i livelli: dagli esordienti agli esperti.
Agorà Di Cult è promotrice di un pensiero di rispetto e di libertà delle idee.
Per questo non cerchiamo l’attrattiva del botta e risposta ma nella libera espressione del proprio messaggio.
Mi sono reso conto che per noi è importante sentirsi in un blog dove si può contare sulla capacità d’ascolto e di studio dei frequentatori che fanno i loro commenti motivando il loro parere superando la fase del giudizio tout court.
Le attività condotte durante l’anno 2014 sono i doni che mettiamo sotto al nostro albero di Natale, sotto ricordiamo le principali che sono state annunciate nell’Agenda Di Cult.
Tra tutte svettano le letture di portfolio in particolare quelle del circuito di Portfolio Italia, organizzato dal Dipartimento Manifestazioni diretto dal Presidente d’Onore Fulvio Merlak, che si rivela di anno in anno un’attività d’eccellenza della quale non potremmo fare a meno.
La lettura di portfolio è un momento insostituibile di scoperta di nuovi autori e di incontro e di formazione di una comunità FIAF. Il Face to Face continua a dare visibilità ai contenuti di ciò che avviene ai tavoli di lettura e si rivela un momento di profondità collettiva di grande valore.
L’anno 2015 si presenta ricco di novità e nuovi progetti nazionali ideati dal nuovo Consiglio Nazionale eletto quest’anno al 66° Congresso Nazionale FIAF di Cesenatico.
Nel clima di corresponsabilità incoraggiato dal nostro nuovo Presidente Roberto Rossi operiamoci per promuovere il tesseramento tra i nostri amici.
Il progetto del Dipartimento Cultura FIAF in sinergia col Dipartimento Didattica FIAF, diretto da Massimo Agus, offrirà nuovi strumenti ed opportunità per accelerare i tempi di chi ha intrapreso i percorsi delle figure da noi proposte: Tutor Fotografico, Storico della fotografia, Critico della fotografia, Coordinatore Artistico.
Penso che il messaggio giusto da condividere quest’anno sia quello lanciato dal nostro Presidente Roberto Rossi: diamoci del noi!
 

Natale sul posto di lavoro – foto di Silvano Bicocchi 2014

Agenda Di Cult 2014

 Elenco delle sole attività FIAF in cui ha avuti una parte attiva il Dipartimento Cultura FIAF attraverso i propri iscritti.
–        o1 e 02/02/2014, Sassoferrato, presso C.F. ERREGIBI, Photo Day Di Cult , lettura studio pubblico portfolio degli intervenuti, riflessioni di Silvano Bicocchi “Portfolio istruzioni per l’uso” al sabato, “I linguaggi della fotografia” domenica.
–          16/03, Parma, ParmaFotografica, I° Premio Portfolio San Giuseppe, con lettura pubblica Face to Face condotto da Orietta Bay e Silvano Bicocchi e Maratona fotografica di Parma . Informazioni: contest@parmafotografica.it .
–          29/03/2014, Bibbiena – Presso al CIFA – “Io amo l’Italia, Leonard Freed e gli altri
–         05 e 06/04/2014, Rosignano Marittima, 3° PORTFOLIO FOTOGRAFICO “Rosignanofotofestival”.
–          05 e 06/04/2014, Sestri Levante – Organizzato da “CARPE DIEM”, PhotoHappening – Simposio. Riflessioni sulla fotografia, lettura opere e realizzazione in estemporanea di opere a Portfolio.
–           13/04/2014, Ghedi (BS) – presso il “C.F. LAMBDA” con il  “4° Portfolio Tornado Ghedi” – con la lettura “Face to Face” con Cinzia Busi Thompson e Silvano Bicocchi.
–           26 e 27/04/2014, Piombino – Organizzato dal C.F. “Il Rivellino” – Photo Day con riflessioni, letture portfolio e Photo Party.
–            09, 10 e 11/05/2014, Cesenatico  (FC) – durante il 66° Congresso Nazionale della FIAF.
–            24 e 25/05/2014, Trapani, TRAPANINPHOTO festival, scarica il catalogo    www.youblisher.com/p/890242-TrapanInPhoto-2014/
–            07 e 08/06/2014, Roma, Fotoleggendo, mostre e letture Portoflio.
–            14 /06/2014, Bibbiena (AR) – al CIFA , attività estiva
–            20,21,22/06/2014, Sassoferrato (AN), durante “5° FacePhotoNews” con lettura di Portfolio, Face to Face.
–             28 e 29/06/2014, Corigliano Calabro, 12° Festival Corigliano Calabro Fotografia.
–            04, 05 e 06/07/2014, Sestri Levante (GE) – durante il festival Una penisola di luce, il  “8° Portfolio al mare” con lettura di portfolio, Face to Face.
–            19, 20/07/2014, Baselga di Pinè (TN),  “8° TrentinoImmagini” .
–             02, 03/08/2014, Castelnuovo di Garfagnana, durante 15° Garfagnana fotografia il “13° Portfolio dell’Ariosto”.
–             20 e 21/09, Bibbiena, durante “15° Fotoconfronti” con la “Biennale giovani”
–             04 e 05/10/2014, Savignano sul Rubicone, SI Fest Savignano Immagini Festival
–            25, 26/10/2014, Cecina, Photo Day organizzato dal Circolo fotografico FBN Cecina
–            08 e 09/11/2014, Colorno (PR), COLORNO PHOTO LIFE Festival.
–            29/12/2014, Bibbiena al CIFA, Finalisti del 11° PORTFOLIO ITALIA con proclamazione del Portfolio vincitore.
–            13/12/2014, Insieme per la fotografia, a Pisa organizzato dal C.F. “Il Gruppo” , con: Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Alessandro Scarpellini.
ore 21,15 presso ABITALIA Tower Plaza Hotel, Via Caduti del Lavoro 46 – Pisa  
 
Nel comunicare che le pubblicazioni su Agorà Di Cult vengono sospese fino al 04/01/2015, raccomandiamo di approfittare del periodo festivo di rivedere quanto abbiamo pubblicato i questi 3 anni di attività.
Vi ringrazio per le attività entusiasmanti, per le continue nuove conoscenze e per i vostri progetti fotografici che hanno sempre più profondità.
Vi ringrazio per la voglia di fare bene ogni cosa e da farla comunque anche con poche risorse economiche, per la voglia di crescere nella profondità delle nostre riflessioni culturali che contagiano anche me!
Tantissimi Auguri di Buone Feste e Felice Nuovo Anno
 
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button