4° Alba di Agorà Di Cult
4° Alba di Agorà Di Cult
Con questa pubblicazione iniziamo il 4° anno di attività del blog Agorà Di Cult, per condividere i risultati vi comunico che in tre anni abbiamo pubblicato 537 Post, 2.563 Commenti.
In queste due settimane di pausa ogni giorno gli accessi al blog sono oscillati da circa 700 a 1000. Dato che queste letture sono state del tutto spontanee, in quanto esercitate senza l’invito di lettura con l’avviso di pubblicazione email, penso che esse siano un segno di affezione assolutamente gratificante.
Fotografare è il nostro atto culturale prediletto e proviamo un certo piacere nel compierlo! La fotografia è il messaggio iconico che più amiamo, essa ci attrae con le sue rivelazioni o domande. L’immagine fotografica ci dice talmente tanto da farci sentire imperativo il bisogno di saperla comprendere in profondità nei suoi vari aspetti.
I fotoreporter hanno dimostrato che la fotografia è formidabile per informare mostrando la visione soggettiva della realtà. I fotografi e le fotografe nella pratica della ricerca di vario genere, in oltre 170 anni dalla sua scoperta, hanno dato prova che la fotografia è un linguaggio adatto a comunicare i sentimenti vissuti a contatto con il mondo esteriore e hanno rivelato le sue capacità introspettive per dare voce all’indicibile, offrendo in tal modo anche effetti terapeutici in chi la pratica.
Certo praticare la fotografia è un piacere ma le immagini da essa prodotte possono andare oltre il gioco privato, fine a se stesso, e costituire un importante patrimonio pubblico di alta valenza storico e culturale.
Quando la foto ha le caratteristiche per essere pubblica, essa appartiene al mondo della cultura parimenti a quanto prodotto dagli altri linguaggi informativi ed espressivi. L’azione della FIAF è volta proprio a promuovere, attraverso le Associazioni fotografiche ad essa aderenti, la valenza pubblica della fotografia.
Per fare ciò è necessario intraprendere numerose attività locali e nazionali:
– Insegnare il linguaggio fotografico.
– Studiare e diffondere il valore delle opere fotografiche e far conoscere le vicende degli uomini e delle donne che si dedicano, o si sono dedicati, all’esercizio fotografico con grande passione e competenza.
– Gratificare l’eccellenza della pratica fotografica riconoscendo pubblicamente il valore degli autori che si distinguono.
Se si dovesse chiedere il pagamento per ogni servizio svolto per compiere le suddette attività, la cultura fotografica sarebbe un bene esclusivamente riservato a una parte molto limitata della nostra società. Invece il lavoro gratuito e l’appassionata generosità del condividere le proprie conoscenze dei Soci FIAF fa si che la cultura fotografica sia offerta a tutti.
Per queste ragioni molto serie, quei Soci FIAF che a vario titolo sono impegnati in dette attività, parimenti a quelli operanti in altre discipline, sono da intendersi degli operatori di “Volontariato Culturale”.
Tenete conto di queste importanti motivazioni nel rinnovare la vostra tessera e invitare i vostri amici a tesserarsi alla FIAF!
E’ già in vista il 67° Congresso Nazionale FIAF di Amantea (CS) il primo in Calabria, leggete il programma e le condizioni che potrebbero rivelarsi una conveniente occasione di un viaggio indimenticabile nel nostro magico SUD.
Stiamo elaborando il calendario delle attività del Dipartimento Cultura FIAF per il 2015 che pubblicheremo presto nell’ Agenda Di Cult 2015, il comune riferimento per gli eventi in cui il Dipartimento Cultura FIAF ha un ruolo piccolo o grande che sia.
Invitiamo tutti gli iscritti ad Agorà Di Cult a segnalarci le attività nelle quali daranno il loro contributo, in modo da dare loro visibilità.
Augurandovi buon lavoro, attendiamo i vostri progetti!
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF