Buon Ferragosto dall’EXPO Milano 2015
Buon Ferragosto dall’EXPO Milano 2015
Due giornate delle ferie le ho dedicate all’EXPO – MILANO 2015.
Ho preso questa decisione perché non ho avuto mai la possibilità di visitare le precedenti edizioni di questa manifestazione che si svolge normalmente in nazioni lontane e si distingue per uno spirito pacifista e orientato al progresso dell’Umanità intera.
Il grande Decumano dell’EXPO, una vera oasi per i visitatori.
Dopo l’esperienza vissuta pongo in evidenza l’EXPO di Milano come importante soggetto fotografico, adatto sia per gli esperti fotografi che troveranno scenari inediti che per i giovani appassionati di fotografia che potranno scatenarsi in un ambiente molto aperto e disponibile.
L’albero della vita
Le strutture impressionanti dell’EXPO viste piene di gente giustificano pienamente le loro proporzioni. Visitando i numerosissimi padiglioni si conosce il pensiero di quella nazione in merito alle risorse alimentari, al problema della loro distribuzione nel pianeta e dell’educazione alimentare a 360°.
Il Palazzo Italia
L’EXPO è una festa dei popoli che in gran parte non si conoscono tra loro, certo questa è un’idea utopistica del bellicoso mondo d’oggi, ma tra la gente dell’EXPO si sente un’aria di speranza che fa bene al cuore!
Mi hanno colpito anche i nuovi volti di Milano che ancora non conoscevo, come la Darsena restaurata e il nuovo quartiere ultra moderno che si trova a Piazza Garibaldi che rappresentano gli orientamenti di sviluppo urbanistico di questa grande città e offrono al fotografo inedite situazioni e nuovi paesaggi urbani di forte personalità formale.
Con questo post io condivido con voi i miei appunti fotografici, ora attendo i vostri per poi pubblicarli per mostrare altre EXPO Milano 2015.
Buon Ferragosto!
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF
La vostra EXPO
Inviate l’immagine della vostra EXPO, verrà pubblicata qui.
01/09/2015 – Walter Turcato
Ci è molto piaciuto il tuo scritto e soprattutto le bellissime immagini. Anche noi abbiamo già visitato più volte l’EXPO e l’atmosfera è veramente quella che ci si deve aspettare da un tema come quello del cibo per l’umanità. Per i fotografi poi è veramente qualcosa da non perdere. Ognuno può trovare il suo percorso. Finalmente un luogo dove la magia dell’immagine può esplodere ovunque. Buone foto a tutti
A+A
Silvano,
mi hai fatto venire la voglia di andare a visitare l’Expo!
Certamente occasioni così ghiotte per fotografi non ne esistono molte, le costruzioni ardite, l’internazionalità dei visitatori e, sicuramente non ultimi, la vasta gammna di colori e materiali utilizzati, regalano un set all’interno del quale ci si può sbizzarrire.
E poi i tuoi scorci sono così appetitosi!
AFFASCINANTE.
Grazie, Silvano Bicocchi, per le belle immagini sull’EXPO; sicuramente a settembre andrò a visitarlo: è un’occasione da non perdere!
Tardi per ricambiare gli auguri di Buon Ferragosto, auguro un buon proseguimento di fine agosto.
Vi informo che abbiamo pubblicato una foto di Walter Turcato che ha raccolto il nostro invito a inviare una foto foto per mostrare la sua interpretazione della EXPO.
Grazie a Walter che ha rotto il ghiaccio, ora attendiamo le altre che vorrete inviarci per condividere insieme questo evento straordinario.