GAETANO CATALANO – Talent Scout

GAETANO CATALANO – Talent Scout

 
 

TALENT SCOUT

Agorà Di Cult sarà il percorso di visibilità dei 17Autori della Sezione Senior e 5 Autori della Sezione Giovani “Segnalati” dalla Commissione selezionatrice del Progetto FIAF “Talent Scout” che riunita il 12/04/2015 ha esaminato le opere pervenute da 87 autori (di cui 18 appartenenti alla sezione GIOVANI e 69 appartenenti alla sezione SENIOR).

Le finalità di questo Progetto sono quelle di dare ai Presidenti di Circolo Affiliato FIAF l’occasione di far conoscere il lavoro di quei soci che, pur distinguendosi per capacità e passione, non hanno mai provato a confrontarsi con la platea nazionale della fotografia italiana. Ogni Presidente ha avuto la possibilità di proporre un socio della categoria GIOVANI (di età inferiore a 30 anni) e un socio della categoria SENIOR (di età superiore a 30 anni).

 
 

Gaetano Catalano Socio (Senior) del Gruppo Fotografico Rifredi Immagine, Autore segnalato al progetto Talent Scout della FIAF.

 
Logo_Talent_Scout_1c05
 

Sono nato a CalatafimiSegesta (TP) nel 1961 ma ho vissuto a Firenze fin dai primi anni di scuola. Quando ero piccolo sono stato molto fotografato (come racconta mia Madre) per i miei boccoli biondi da un fotografo oltre che da mio padre e si vede che quei Click Clack sono rimasti nella mia testa fin da allora come una bella sinfonia familiare.

Appena maggiorenne con i primi risparmi acquistai la mia prima reflex con ottiche fisse (Pentax ME Super) iniziai a documentare con cognizione classica a scopo di memoria affettiva e narrazione di vita, approdando nel corso degli anni alla fotografia digitale.

Nel 2009 sono entrato a far parte del Gruppo Fotografico Rifredi Immagine di Firenze e da allora la fotografia è diventata una vera passione. Col gruppo le occasioni si sono moltiplicate e con la quantità di scatti è aumentato l’entusiasmo e la voglia di scoprire tutte le potenzialità di questo fantastico mondo.

Ho partecipato attivamente a tutte le iniziative del Gruppo: incontri con fotografi professionisti, lezioni teoriche, workshop, concorsi, laboratori, partecipazione a letture di portfolio fotografici, mostre collettive e a tutte le occasioni di confronto e discussione che la frequentazione di persone che condividono gli stessi interessi può portare.

Amo fotografare e anche sperimentare, cimentarmi in qualsiasi progetto a tema dando spazio alla mia fantasia e creatività cercando di mettere sempre qualcosa di originale in quello che faccio, anche se questo non è sempre così semplice, ma come si dice “ provare per credere” ed io ci credo … sono un FotoAmatore !!!

 
Gaetano Catalano
 
 

Le Opere

 

Foto singole

 

 
 
 

Portfolio

Capire ciò che ci divide

Entrare in punta di piedi, in un mondo sconosciuto riportato da altri con tutte le paure e i timori per cercare di capire ciò che ci divide.
Percepire sguardi differenti rivolti con sfiducia a chi, estraneo a questo mondo, possa in qualche modi infrangere ciò che per loro è fede intoccabile e grande.
Sentirsi di troppo quando un’onda umana s’inchina nel momento della preghiera per poi fluire in modo ordinato verso l’uscita e accorgersi che è tutto ok: una stretta di mano per un futuro migliore senza conflitti in nome della fede….

 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button