Nana Plaza – di Carla Fiorina

.

.

.

.

.

Nana Plaza è un ‘centro di intrattenimento adulto’ situato a Bangkok. Un grande edificio multipiano intorno ad un cortile interno su cui si affacciano corridoi percorsi da clienti in cerca del locale più idoneo a soddisfare bisogni e fantasie. Gli ‘operatori del settore’ e il personale che opera nei locali sono tailandesi. La clientela è occidentale.

Il mio progetto fotografico si è sviluppato intorno alle tre categorie di soggetti che formano il microcosmo umano del Nana Plaza: i lavoratori che fanno funzionare l’impresa commerciale, le persone che soddisfano l’offerta e i consumatori dei servizi.
Non ero interessata né ho cercato situazioni che in qualche modo soddisfacessero una superficiale curiosità per quel mondo abbastanza ‘altro’ rispetto al personale vissuto mio e della maggior parte dei fruitori del mio progetto.
Mi sono invece concentrata sulla banale quotidianità che permea il centro, con gli impiegati annoiati e le ragazze nei momenti personali.
Ho cercato di cogliere l’essenza di un posto che offre al cliente, al turista, allo straniero anche la consolazione di una partita di biliardo, un bicchiere di whisky, uno sguardo affettuoso.
Al Nana Plaza i clienti sembrano avere bisogno, anche e magari solamente, di tutto questo.
Come in ogni intrattenimento, naturalmente, tutto è temporaneo, volatile e con un cartellino del prezzo.

Carla Fiorina

Nana Plaza

 di Carla Fiorina

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button