I Nominati del 2017, alle Figure Operative FIAF
.
.
.
Al termine del mio secondo mandato come Direttore del Dipartimento Cultura FIAF (Di Cult) ho il piacere di annunciare che il Consiglio Nazionale FIAF ha ratificato la nomina di un primo gruppo di Soci FIAF a ricoprire il ruolo di una o più figure previste dal progetto del Di Cult:
- Animatore Culturale FIAF
- Tutor Fotografico FIAF
- Storico della fotografia FIAF
- Lettore della fotografia FIAF
- Coordinatore artistico FIAF
Rispetto al progetto iniziale l’unica variante riguarda il nome della figura operante nell’ambito della Critica Fotografica FIAF che, dopo un percorso sofferto, è finalmente approdato a quello più connaturale alla nostra storia: “Lettore della Fotografia”.
Per comprendere la definizione di ogni Figura potete scaricare il seguente testo in pdf:
Figure operative DiCult_2017 (pdf scaricabile)
Figure Operative FIAF
I Nominati del 2017
Il significato della nomina è quella del riconoscimento pubblico di una sufficiente competenza dimostrata sul campo a interpretare una determinata figura da parte del Nominato. Dico interpretare perché ognuno deve mettere nel suo operare l’immenso valore dell’unicità della sua persona.
La nomina è porre in evidenza la disponibilità, accertata dall’esperienza, ad esercitare in ambito FIAF un determinato ruolo. Soprattutto ciò che contraddistingue il Nominato è l’atteggiamento di appassionato studio, tipico del Volontariato culturale, per crescere nelle proprie competenze e capacità operative.
C’è un principio che deve distinguerci: Noi non dobbiamo mai sentirci arrivati!
Essere Nominati non è un’onorificenza e implica onori e oneri!
Gli onori sono quelli di avere il riconoscimento del valore del proprio percorso intrapreso, nell’assumere un determinato ruolo nell’ambito delle attività Locali o Nazionali.
Il passaggio dal Locale al Nazionale nel Di Cult è automatico se si dà visibilità alle proprie iniziative su Agorà Di Cult, su FOTOIT o in un serio progetto delle attività locali aperte alla Cultura FIAF.
Gli oneri di un Nominato sono quelli che derivano dal carattere operativo della figura assunta, perché ogni ruolo in FIAF è innanzitutto un assunzione di doveri, non di poteri. I poteri sono la conseguenza dell’esercizio dei doveri. Essi appaiono nel momento in cui la Figura Operativa ha il dovere di decidere per svolgere la sua funzione. Una funzione che deve essere sempre assolta nell’interesse della FIAF.
Con l’intento d’armonizzare il regolamento delle nomine a quelli esistenti negli altri Dipartimenti, il Consiglio Nazionale FIAF ha richiesto un periodo minimo di due anni di attività prima di poter assegnare le nomine e ci ha inoltre chiesto di non superare un certo numero di nomine annuali. Due requisiti volti a dare maggiore consistenza a questo importante passaggio del percorso intrapreso dal Socio FIAF all’interno del Di Cult.
Si riconferma fondamentale il concetto di “Percorso” che è stato posto in chiara evidenza nel primo post di Agorà Di Cult (ormai 809 post pubblicati).
Il Percorso è caratterizzato da una partenza e da un itinerario che presenta tappe e traguardi ma che per noi, appassionati, ha la bellezza di non terminare mai.
Fate sì che ogni riconoscimento sia l’incentivo a ripartire con nuovo entusiasmo verso una crescita culturale personale condivisa.
Premesso ciò, vi anticipo l’elenco dei Nominati alle Figure Operative per il 2017 che saranno assegnate, nella serata di venerdì 21/04, al 69° Congresso Nazionale FIAF che si svolgerà a Sestri Levante dal 19 al 23 aprile prossimi.
Animatore Culturale FIAF:
Barbara Armani, Gabriele Bartoli, Teofilo Celani, Valeria Cremaschi, Giovanna De Franchi, Elena Falchi, Annalisa Fossi, Roberta Paltrinieri.
Tutor Fotografico FIAF:
Andrea Angelini, Paolo Cappellini, Marco Fantechi, Renza Grossi, Giancarla Lorenzini, Andrea Moneti, Gigi Montali, Roberto Montanari, Massimo Pascutti, Silvia Tampucci, Maurizio Tieghi, Walter Turcato
Storico della fotografia FIAF:
Nessuno
Lettore della fotografia FIAF:
Orietta Bay, Piera Cavalieri, Patrizia Digito, Francesca Lampredi, Massimo Mazzoli, Isabella Tholozan.
Coordinatore Artistico FIAF:
Danilo Baraldi, Massimo Bardelli, Gigi Montali, Roberto Montanari.
Dopo sei anni di attività il numero dei Soci FIAF che hanno operato con successo nell’ambito del progetto Di Cult sono molti di più.
Vi confesso che, per me, scrivere questo primo elenco da proporre al Consiglio Nazionale ha comportato delle scelte sofferte che vi prego di non considerare come preferenze.
Ho dato priorità al fattore regionale e di chi è attualmente in un ruolo esposto che richiede un’attribuzione di valore per raggiungere gli scopi Di Cult.
Conoscendovi so che saprete aspettare i prossimi Congressi Nazionali per festeggiare tutti insieme questo traguardo.
Complimenti ai Nominati e buon divertimento, non buon lavoro, perché esercitare la Cultura Fotografica è un piacere.
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF