ArchivioCronache

“Alba” Calendario Tematico CFCVA 2019 – Cine Foto Club Vanni Andreoni BFI

.

.

.

.

.

Cronache Di Cult

“Alba” Calendario Tematico CFCVA 2019

 a cura del Cine Foto Club Vanni Andreoni BFI

 
Caro Silvano,
ti trasmetto il calendario tematico 2019 “Alba”, prodotto dal Cine Foto Club Vanni Andreoni di Reggio Calabria.
Per il quinto anno consecutivo, i soci di questo sodalizio si cimentano con questa esperienza.
Il tema prescelto, è lo stesso proposto da Agorà di Cult per l’anno 2018.
Per il nostro circolo, i temi di Agorà di Cult Capolinea e Alba, fatti propri per gli ultimi due calendari, assumono un significato particolare, considerato che il 4 febbraio 2019 ricorre il cinquantenario della sua fondazione: il tema capolinea, può intendersi un significativo punto di arrivo; il tema alba, invece, lo intendiamo di buon auspicio per una nuova rinascita e rilancio del Club, ed è ciò che tutti ci auguriamo e che ci sforziamo di attuare con tutte le nostre forze.
Tra le tante immagini proposte per la realizzazione del calendario, ne sono state selezionate 14 di altrettanti autori.
Ovviamente, di un progetto eseguito a più mani, i cui autori hanno esperienze, cultura, attitudini, colpo d’occhio, sensibilità diversi tra di loro, è difficile aspettarsi una omogeneità assoluta del risultato finale. Ma, forse, uno dei pregi del calendario, può essere quello della varietà di visioni e di interpretazioni dell’alba da parte dei 14 autori: alba come evento diuturno naturale; alba come risveglio della natura e inizio di una nuova giornata di vita; alba come evento astronomico; alba come evento naturale, ma che, a volte, crea disagi come l’eruzione di un vulcano; alba in musica, come evento di festeggiamenti patronali di una città; alba interpretata, come eventi umani.
Le albe del calendario sono state riprese, prevalentemente, nelle regioni Calabria e Sicilia, oltre che in Romania e negli USA.
Un abbraccio.
Reggio Calabria 08.11.2018
 
Il Presidente
Pantaleo Fiumara
 

Articoli correlati

2 commenti

  1. Negli anni ’50 i nostri illustri predecessori si scambiavano lettere intense nel condividere i sentimenti vissuti nella passiona fotografica, come si può leggere nei carteggi curati dal Prof. Paolo Morello.
    E’ con l’intento di ritornare in quel atmosfere di amicizia che pubblico interamente il testo che Pantaleo Fiumara mi ha inviato per informarmi del loro progetto di calendario sul tema ricorrente in Agorà Di Cult “L’alba”.
    Io e Leo, come si fa chiamare dagli amici Pantaleo, non ci vediamo da oltre 10 anni ma il nostro rapporto nato agli ETNA PhotoMeeting organizzati da “Le Gru” di Valverde è ancora fresco e vero.
    Ringrazio Leo e gli amici del C.F.Club Vanni Andreoni BFI per la bellissima condivisione del loro splendido progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button