Dai tavoli di portfolio

GENERAZIONE Z _ The secret mirror – di Virginia Cassano

Dai Tavoli di portfolio

L’adolescenza compresa tra i 12 e 21 anni, è una fase della vita straordinaria, ma allo stesso tempo è anche fonte di disorientamento. Spesso definiti “Generazione Z” o “Post Millenials”, gli adolescenti sono considerati il nostro futuro.

Abbiamo il dovere di ascoltare il più possibile questa fascia di umanità che sta attraversando crisi terroristiche, economiche e pandemiche. Guardare ai giovani con attenzione significa guardare a noi stessi innanzitutto, ed accrescere la nostra capacità di comprendere i loro bisogni, il loro mondo interiore, e riuscire a dialogare con loro.

Difficilmente gli adolescenti fanno entrare gli adulti nel loro mondo. Scelgono di includermi nel loro spazio personale, di confidare disagi spesso celati ai loro genitori. Mi fanno dono dei loro segreti, che in qualche modo vengono rivelati anche alle famiglie, attraverso la fotografia.

La mia ricerca fotografica interna alla mia provincia, crea un ponte tra generazioni, utilizzando lo specchio, in cui si palesa la loro interiorità. I ragazzi non sono messi davanti ad un’indagine sociologica, ma dietro lo specchio, che diventa la finestra sulla loro identità, riflettendo pensieri, sentimenti, sogni ed esperienze.

All’interno di questa cornice si collocano essere umani silenziosi, timidi, arrabbiati, delusi, acerbi, ed estremamente sensibili alla realtà che li circonda, cercano modelli in cui identificarsi, e trovano spesso adulti immaturi e distratti.

La fotografia diventa testimonianza del contesto sociale in cui si muovono, e ciò che vivono. Racconta della voglia di indipendenza dei teenagers, un mettersi alla prova e sfidare gli adulti. Sperimentare la vita, intensificare i legami e trovare nuovi modi di comunicare. Una sorta di “autocura” per i giovani, di apertura e richiesta d’aiuto e comprensione, che da’ una valenza sociale e psicologica al progetto.

©2021 Virginia Cassano

 

GENERAZIONE Z _ The secret mirror

 

 

Presentazione Generazione Z   (Fanzine in formato pdf scaricabile)

©2021 Virginia Cassano

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button