Comunicazioni del Dipartimento

Davide Bilancia – Talent Scout

 

Agorà Di Cult sarà il percorso di visibilità dei 3 Autori della Sezione Giovani e 4 Autori della Sezione Senior,   “Segnalati” dalla Commissione selezionatrice del Progetto FIAF “Talent Scout” 2022.

Le finalità di questo Progetto sono quelle di dare ai Presidenti di Circolo Affiliato FIAF l’occasione di far conoscere il lavoro di quei soci che, pur distinguendosi per capacità e passione, non hanno mai provato a confrontarsi con la platea nazionale della fotografia italiana. Ogni Presidente ha avuto la possibilità di proporre un socio della categoria GIOVANI (di età inferiore a 30 anni) e un socio della categoria SENIOR (di età superiore a 30 anni).

 

 

Davide Bilancia, Socio (Junior) del Fotocineclub FOGGIA – EFI

Autore segnalato al progetto Talent Scout della FIAF.

 

Davide Bilancia nasce a Foggia il 23 gennaio 1993 e vive da sempre a Volturara Appula un piccolo paese di pochi abitanti del Sub Appennino Dauno in provincia di Foggia.

La passione per la fotografia lo coglie fina dagli anni della adolescenza e lo sta accompagnando in un percorso di ricerca tutto incentrato sulla conoscenza delle persone.

La molla che lo spinge a fare i ritratti rappresenta il tentativo di trovare negli altri una risposta a sé stesso o come lui stesso dice “È il mio modo di venire al mondo, di vincere le mie paure e di liberarmi dalle mie gabbie”

 

Le Opere

 

Colorare fuori dai bordi nasce dalla necessità di uscire dagli schemi mentali che mi caratterizzano.
Sono un ragazzo affetto da Schizofrenia e le gabbie mentali nelle quali mi sono ritrovato a chiudermi per via di problematiche psicologiche sono diventate ormai oppressive ed obsolete.
Con questa raccolta di scatti singoli, accomunati dal mosso voluto e marcato, voglio mandare un messaggio a me stesso proprio per uscire dai miei bordi mentali, dalle stanze chiuse ermeticamente nelle quali parti della mia personalità si trovano a vivere.
E’ un modo per comunicare con l’esterno e toccare la realtà che tanto mi manca, necessario alla mia sopravvivenza e soprattutto alla mia guarigione.
Sono anni che ne sono affetto e pian piano si vedono i miglioramenti grazie agli aiuti che ricevo e che mi dò costantemente.
E’ il mio modo di venire al mondo, di vincere le mie paure e di liberarmi dalle mie gabbie.
Questo progetto è per me in primis, nato da un vissuto reale.

 

Foto singole.

 

 

Portfolio.

 

Articoli correlati

2 commenti

  1. E’ molto importante questo post di Davide Bilancia Talent Scout (Giovani), perché ci fa toccare con mano quanto sia importante il linguaggio fotografico nel dare concretezza al superamento dell’isolamento causato da disturbi mentali che rendono più difficile la vita di una persona.
    Mi colpisce la sua consapevolezza del percorso di autogenerazione che sta compiendo col linguaggio fotografico orientato al ritratto, quindi all’incontro dell’altro di ogni età e genere.
    Le immagini ci mostrano chiaramente quel che significa per lui l’immagine fotografica: nello sfocato la drammatica difficoltà dell’incontro, nel ritratto che coglie l’espressione ricca di ogni dettaglio il compiuto incontro dell’altro.
    Egli sta compiendo quel che l’antropologo Marc Augé afferma: la costruzione di Sé nell’incontro con gli altri.
    Grazie a Davide per la confidenziale e rivelatrice presentazione della sua fotografia e complimenti per il percorso virtuoso intrapreso che ci porterà nuove belle rivelazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button