“OLTRE – Viaggio onirico di evasione dalla pandemia Covid 19” è il lavoro di Luigi Cipriano 1° Classificato ex-aequo al Concorso Crediamo ai Tuoi Occhi 2022 Sez. autoedizione.
OLTRE, pubblicato nel 2021 sulla piattaforma BLURB, non è un reportage fotografico, né un libro di street fotography o un libro sul paesaggio. Non è nemmeno un diario sulla quarantena, ma si tratta di un lavoro che, partendo da una serie d’immagini realizzate in tempi e luoghi diversi, vuole comunicare sensazioni e riflessioni sul periodo pandemico, in particolare il periodo del lockdown nazionale.
Al di là dell’immagine, “[…] si può scoprire un mondo introspettivo, per comprendere l’essenza, le sfumature, l’anima delle persone e della natura che ci circonda. Nel libro non vi è la narrazione della pandemia, ma del percorso emozionale e dell’introiezione di nuovi schemi concettuali introdotti dal virus che, comportando il distanziamento sociale, ha generato, attraverso l’isolamento, l’elaborazione di nuovi itinerari di sensibilità interiore e di esperienza. Il libro, composto da 46 scatti fotografici, suddivisi in 9 sezioni, descrive la transizione dalla restrizione alla libertà, in una riscoperta del mondo esterno, che si traduce in proiezione delle energie interiori, riflesse nel nuovo impatto con l’ambiente circostante.” (Stefania Marotti, da Il Mattino del 23 gennaio 2021, p.29)
A differenza di lavori artistici che partono dalla pandemia come soggetto principale, questo libro parte dall’inconscio ed esprime, con le immagini, quelle sensazioni emotive miste di paure, attese o sogni affiorati nell’autore, e in gran parte di noi, durante il periodo di lockdown e ancora presenti oggi. Le foto cercano di visualizzare la percezione dei sentimenti che sono stati provati, indirizzandoli verso una dimensione onirica.
La forza del progetto artistico è amplificata da una serie di poesie che alcuni noti poeti italiani, nonché altri che vivono negli Stati Uniti – in modo da avere uno sguardo globale sul fenomeno –, hanno scritto appositamente, partendo dagli stati d’animo trasmessi del fotografo, per introdurre le varie sezioni di scatti, amplificando il significato delle immagini. Alcune delle poesie presenti sono, inoltre, tradotte in più lingue.
Luigi Cipriano
Alcune immagini del libro:
Note sull’autore e il libro.
Il fotografo nato a Guardia Lombardi, ha all’attivo la partecipazione a diverse collettive e alcune personali, oltre ad aver pubblicato diversi libri fotografici come autore e aver collaborato a progetti artistici
La prefazione del libro è stata scritta Fulvio Bortolozzo, Professore dell’Istituto Europeo di Design di Torino ed esperto curatore per la fotografia d’autore, con particolare orientamento all’osservazione del paesaggio urbano e dell’architettura. I prestigiosi poeti che hanno contribuito con i loro scritti sono: Franco Buffoni, Maria Grazia Calandrone, Alessandro Carrera, Domenico Cipriano, Maurizio Cucchi, Plinio Perilli, Luigia Sorrentino, Luigi Fontanella e Gian Mario Villalta.
Biografia Autore, vedi: https://www.luigicipriano.it/about.