ArchivioLibere riflessioni

L’unione fa la foto

a cura di Marco Fantechi

L’unione fa la foto

Quanti facili entusiasmi quando ci si avvicina a nuove conoscenze, tutto sembra semplice e avvincente, per poi accorgersi delle numerose complessità e, quasi inconsapevolmente, ci si scoraggia, ci si sente soli, forse anche leggermente incapaci.

Ma la fotografia non dovrebbe essere qualcosa di artistico, di creativo?

Invece, … diaframma aperto, diaframma chiuso, distanza focale, Iso, tempi di posa, luce, filtri …troppa tecnica, che avvilimento!!!

Poi, uno sguardo, un incrocio di pensieri, un momento di empatia, ed ecco che nasce la magia, non si è più soli, tutto è più semplice quando si condividono le difficoltà e i piccoli saperi e così, all’improvviso, la sorpresa …l’unione fa la foto!!! 

       Angela Maria Marongiu                  Filomena Almeida                     Maddalena Loffredo

Galleria di immagini

 

Articoli correlati

Un commento

  1. Ringrazio Silvano Bicocchi per l’attenzione al lavoro di Angela, Filomena e Maddalena.
    La semplice e simpatica sequenza fotografica nasce dall’entusiasmo di tre partecipanti al Corso/laboratorio “Dall’immagine al progetto fotografico” che ho tenuto da inizio marzo presso il Gruppo Fotografico Rifredi Immagine di Firenze.
    Questo percorso di avvicinamento alla fotografia e al portfolio fotografico, impostato in una ottica laboratoriale, ha portato tutti i 12 iscritti a realizzare un lavoro sul tema dei Laboratori Di Cult FIAF 2023 “Confini”.
    A questo buon risultato si è aggiunto il lavoro delle tre autrici che è stato per me una piacevole sorpresa e una verifica del metodo didattico adottato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button