Laboratori Di Cult

MEMORIE_ Elaborazione del Concept_05 – a cura di Walter Turcato, LAB Di Cult 235 FIAF.

Laboratori LAB Di Cult FIAF "MEMORIE"

”MEMORIE D’ACQUA”

LAB Di Cult 235 FIAF – Tutor e Coordinatore Walter Turcato

 

14 novembre 2024

Quasi nello stesso giorno del 2023, condividevo il mio pensiero e orientamento in una declinazione personale della proposta per i LAB DiCult “Totem & Tabù”…

Mi ripeto quest’anno, relativamente alla tematica generale “Memorie: ciò che è stato, ciò che resta, ciò che resterà”, proponendo “MEMORIE D’ACQUA”, con un evidente specifico indirizzo esplorativo.  

Vuole essere un richiamo a riconsiderare il valore di questo elemento, indispensabile alla nostra vita e al nostro vivere, anche se a volte può disorientarci manifestando la propria potenza distruttiva. 

Un duplice approccio all’acqua: l’acqua che “HA” memoria, e l’acqua che “È” memoria.

HA memoria se ci poniamo sulla sua stessa condizione, se “diventiamo” noi stessi acqua, in una posizione “attiva” e indaghiamo (o subiamo…) quello che ci sta attorno dal suo punto di vista; È memoria se, viceversa, ci poniamo in una collocazione “passiva” (con accezione comunque positiva) e ne osserviamo il comportamento dall’esterno, riscoprendo tutto il sentimento che il suo status può sollecitare in noi.

Quasi infinite le possibilità applicative, che necessitano però di uno sguardo contemporaneo, e un’applicazione quanto più possibile personale e rigorosa di realizzazione, evitando di rifugiarsi nei nostri comodi archivi.

Durante la serata di presentazione mi è stato chiesto cosa intendessi per “contemporaneo”…: credo che il nostro sguardo diventi tale quando è regolato solamente dal una sincerità di intenzioni supportate da modalità operative che siano espressione della nostra reale conoscenza e capacità/desiderio comunicativi, non adagiandosi su abitudini o trend di tendenza.

Diventa contemporaneo nel momento in cui testimonia il nostro tempo e lo lascia in eredità, magari proponendone qualche suggerimento migliorativo.

Ho supportato la presentazione con qualche semplice esempio figurativo tratto dal web, evidenziandone la molteplicità di possibili suggerimenti, che è possibile rivedere nella registrazione della serata online a questo LINK: https://youtu.be/AZn4h1Ewsyk , e ho anche – brevemente –  richiamato la funzione che questi progetti potrebbero assumere nell’ambito del prossimo Progetto Nazionale Fiaf in fase di definizione.

Il LAB 235 è operativo online, per favorire quanti vi aderiscono da un contesto allargato e quindi aperto a tutti quanti vorranno aggregarsi, ma anche in presenza, nelle serate che il Gruppo Fotografico S.Paolo di Rho dedicherà alla programmazione delle celebrazioni per il suo 45° Anniversario dalla Fondazione, in scadenza proprio nel 2025.

…aspetto tutte le “gocce” che vorranno portare “a livello” il volume d’acqua nel contenitore…!

Walter Turcato
Tutor Fotografico FIAF

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button