MEMORIE_ Elaborazione del Concept_05 – a cura di Walter Turcato, LAB Di Cult 235 FIAF.
Laboratori LAB Di Cult FIAF "MEMORIE"
”MEMORIE D’ACQUA”
LAB Di Cult 235 FIAF – Tutor e Coordinatore Walter Turcato
14 novembre 2024
Quasi nello stesso giorno del 2023, condividevo il mio pensiero e orientamento in una declinazione personale della proposta per i LAB DiCult “Totem & Tabù”…
Mi ripeto quest’anno, relativamente alla tematica generale “Memorie: ciò che è stato, ciò che resta, ciò che resterà”, proponendo “MEMORIE D’ACQUA”, con un evidente specifico indirizzo esplorativo.
Vuole essere un richiamo a riconsiderare il valore di questo elemento, indispensabile alla nostra vita e al nostro vivere, anche se a volte può disorientarci manifestando la propria potenza distruttiva.
Un duplice approccio all’acqua: l’acqua che “HA” memoria, e l’acqua che “È” memoria.
HA memoria se ci poniamo sulla sua stessa condizione, se “diventiamo” noi stessi acqua, in una posizione “attiva” e indaghiamo (o subiamo…) quello che ci sta attorno dal suo punto di vista; È memoria se, viceversa, ci poniamo in una collocazione “passiva” (con accezione comunque positiva) e ne osserviamo il comportamento dall’esterno, riscoprendo tutto il sentimento che il suo status può sollecitare in noi.
Quasi infinite le possibilità applicative, che necessitano però di uno sguardo contemporaneo, e un’applicazione quanto più possibile personale e rigorosa di realizzazione, evitando di rifugiarsi nei nostri comodi archivi.
Durante la serata di presentazione mi è stato chiesto cosa intendessi per “contemporaneo”…: credo che il nostro sguardo diventi tale quando è regolato solamente dal una sincerità di intenzioni supportate da modalità operative che siano espressione della nostra reale conoscenza e capacità/desiderio comunicativi, non adagiandosi su abitudini o trend di tendenza.
Diventa contemporaneo nel momento in cui testimonia il nostro tempo e lo lascia in eredità, magari proponendone qualche suggerimento migliorativo.
Ho supportato la presentazione con qualche semplice esempio figurativo tratto dal web, evidenziandone la molteplicità di possibili suggerimenti, che è possibile rivedere nella registrazione della serata online a questo LINK: https://youtu.be/AZn4h1Ewsyk , e ho anche – brevemente – richiamato la funzione che questi progetti potrebbero assumere nell’ambito del prossimo Progetto Nazionale Fiaf in fase di definizione.
Il LAB 235 è operativo online, per favorire quanti vi aderiscono da un contesto allargato e quindi aperto a tutti quanti vorranno aggregarsi, ma anche in presenza, nelle serate che il Gruppo Fotografico S.Paolo di Rho dedicherà alla programmazione delle celebrazioni per il suo 45° Anniversario dalla Fondazione, in scadenza proprio nel 2025.
…aspetto tutte le “gocce” che vorranno portare “a livello” il volume d’acqua nel contenitore…!
Walter Turcato
Tutor Fotografico FIAF