Animatore Culturale

Licia Alberini – Talent Scout 2024

Talent Scout Senior


TALENT SCOUT

 

Agorà Di Cult sarà il percorso di visibilità dei 5 Autori della Sezione Senior “Segnalati” dalla Commissione selezionatrice del Progetto FIAF “Talent Scout” 2024.

Le finalità di questo Progetto sono quelle di dare ai Presidenti di Circolo Affiliato FIAF l’occasione di far conoscere il lavoro di quei soci che, pur distinguendosi per capacità e passione, non hanno mai provato a confrontarsi con la platea nazionale della fotografia italiana. Ogni Presidente ha avuto la possibilità di proporre un socio della categoria GIOVANI (di età inferiore a 30 anni) e un socio della categoria SENIOR (di età superiore a 30 anni).

Licia Alberini, Socio Senior de La Bottega Photographica, Boretto (RE)

Autore segnalato al progetto Talent Scout della FIAF.

 

Dopo essermi diplomata presso la scuola Magistrale SAN VITALE di Parma, ho proseguito i miei studi presso l’Università di Parma dove ho conseguito la Laurea in Pedagogia con una tesi in Filosofia Morale nel novembre 1992.
Ho iniziato a fotografare come molti altri per immortalare viaggi e momenti di vita familiare. Ho cominciato a frequentare il circolo La Bottega Photographica di Boretto RE al fine di cominciare ad approfondire in modo un po’ più consapevole sia l’uso dello strumento fotografico, sia, in particolare, per cominciare ad affrontare la “Fotografia” come Arte e come Soggetto Culturale capace di dare voce al mio pensiero e alla mia interiorità e come strumento di lettura della nostra società contemporanea.

Sono iscritta alla FIAF dal 2019 e subito ho cominciato a frequentare letture di portfolio.
Il mio primo portfolio è stato MARI E MURI AMARI (2019) che trattava il tema dell’immigrazione.
È seguito BLU PO (2020), TEMPO BINARIO e ESPLORAZIONI (2021), RICREAZIONE (2022), PROFUMO(2023) e, ultimo in ordine temporale, PENELOPE (2023).
Attualmente sto lavorando a 2 nuovi progetti: uno legato a un laboratorio collettivo e un altro a livello individuale.

Ho partecipato a diverse esposizioni collettive e ho avuto la possibilità di esporre a livello personale in 2 diverse occasioni.

Le Opere

Foto Singola

La mia sensibilità e la mia formazione filosofica e psicologica mi portano spesso ad indagare il mondo e l’animo umano.  Sovente il mio soggetto è l’universo femminile.

Mi ritrovo ad approfondire la figura della donna, a ricercare le sue espressioni, il suo linguaggio, la sua condizione e i suoi desideri. Le sensazioni e le emozioni che percepisco provo a rappresentarle in immagini e ritratti in modo contemporaneo e poetico.

Utilizzo toni delicati così che le mie fotografie possano sussurrate e mai urlare o gridare.  Come se fossero una poesia “visiva” che entra in contatto con chi osserva chiedendo permesso, educatamente con l’intento di lasciare sempre un’idea, un dubbio, ma delicatamente e con rispetto.

 

 

Portfolio

ESPLORAZIONI

Questo portfolio autobiografico è nato da un momento di grande disorientamento.
ll Covid e la contemporanea scomparsa di mia madre avevano aperto nel mio animo un grande vuoto. Sentivo il bisogno di analizzare e ricostruire la mia identità e le mie sicurezze perdute.
La frequenza di un corso online di approfondimento di storia della fotografia, legata alla figura delle Donne Fotografe. Di questo corso mi aveva colpita in modo profondo la figura di Francesca Woodman. Sono la sua storia e le sue immagini che mi hanno ispirato e data la chiave per ricercare me stessa e di farlo proprio attraverso la fotografia. La fotografia è diventata, come è capitato a molti altri prima di me, uno strumento terapeutico e un’occasione per ritrovarmi.

 

PROFUMO

L’esperienza dolorosa della morte si avvicina inevitabilmente ad ognuno di noi attraverso la perdita di una persona a noi vicina.
Ma la morte fa parte della vita. Non c’è nascita senza morte. La morte dà addirittura significato alla vita!

Vi sono luoghi, come il cimitero e le sepolture, segni, come il fiore portato sulle tombe, e immagini, come le piccole foto dei nostri cari, che ci aiutano a veicolare e sorreggere questo tipo di pensiero, il “pensiero del cuore”.
Il pensiero del cuore sa vedere oltre gli eventi, trascende il dualismo fra vita e morte, lo supera e le riconosce come due dimensioni distinte, ma non separate.
Sa superare la soglia dell’una e dell’altra e condurci in una dimensione oltre in cui continuare a coltivare amori, affetti e relazioni in un eterno incontro di anime.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button