FLAVIO TECCHIO – Talent Scout 2025

TALENT SCOUT
Agorà Di Cult sarà il percorso di visibilità dei 5 Autori della Sezione Senior “Segnalati” dalla Commissione selezionatrice del Progetto FIAF “Talent Scout” 2025.
Le finalità di questo Progetto sono quelle di dare ai Presidenti di Circolo Affiliato FIAF l’occasione di far conoscere il lavoro di quei soci che, pur distinguendosi per capacità e passione, non hanno mai provato a confrontarsi con la platea nazionale della fotografia italiana. Ogni Presidente ha avuto la possibilità di proporre un socio della categoria GIOVANI (di età inferiore a 30 anni) e un socio della categoria SENIOR (di età superiore a 30 anni).
Flavio Tecchio, Socio Senior Socio del Circolo Fotografico Monzese
Autore segnalato al progetto Talent Scout della FIAF.

Nato a Desio ( MB ) nel 63 fotografo dal’86 in analogico stampando le fotografie in camera oscura
sono stato educato alla cultura dei classici grandi autori come Cartier Bresson, Berengo Gardin, Doisneau, Erwitt, Salgado.
Da sempre appassionato di fotografia di viaggio e street Photography in questi ultimi anni ho concentrato anche il mio interesse sulla fotografia documentarista e verso la tecnologia digitale come mezzo espressivo
artistico.
Socio del Circolo Fotografico Monzese
Le Opere
Portfolio
‘’Una vacanza d’estate‘’
Una vacanza d’estate è il racconto della prima vacanza e del solido rapporto di un padre con il figlio quindicenne.
Il viaggio quasi come una metafora della vita, un percorso di condivisione esistenziale per conoscersi meglio e in maniera più approfondita mettendosi alla prova, anche se le prove che la vita offre sono altre, le cicatrici a testimoniare sofferenze superate lavando via incomprensioni e stendendo l’anima al sole, a un telo, a un filo.
Le fotografie – concentrate soprattutto sulla complicità ed empatia di padre e figlio – danno libero sfogo anche al gioco. Questo è ancora fortemente voluto da parte di entrambi in maniera naturale e sincera, come fossero due adolescenti incuranti di età e ruoli, in acqua o battendosi nel letto fino allo sfinimento.
Non sono mancati, durante il viaggio nella loro storia, anche attimi di fisiologica incomprensione.
Le scelte da negoziare, le relazioni elettroniche, i momenti di dialogo ricercati per approfondire pensieri o battute, occhi negli occhi riflessi come in uno specchio e sguardi per filo conduttore di questa che vuole
solo essere una piccola storia positiva, che ha incuriosito il mio sguardo sui rapporti tra figli e genitori separati.
La strada dietro quella curva – muta e bianca che si chiama vita – è ancora lunga da percorrere; in questo modo e con questo rapporto oramai solido e pedalando insieme potrebbe essere meno dura.
‘’Corrado’’
Questo progetto cerca di porre l’attenzione sulla tematica ambientale e della circolarità che quest’uomo ha come punto fermo in tutto quello che fa e realizza.
Corrado é un uomo ‘’ circolare ‘’. O meglio si serve del sistema rigenerativo e ripartivo circolare nel quale per definizione le risorse sono trattate come infinite.
Egli é vegano e si nutre con i prodotti della terra, utilizza come scelta di vita esclusivamente indumenti usati il più a lungo possibile facendo anche a meno di alcune comodità quali lavatrice, lavastoviglie, televisore, gas.
Infatti riscalda la sua casa con la stufa a legna come si usava un tempo, e questa prerogativa trova spazio anche negli oggetti riciclati o trovati che vengono adoperati nell’ambito artistico pittorico e scultoreo, giacché realizza le sue opere proprio nell’ottica del sistema circolare.
C’é profonda musicalità nel suo modo di vivere, come cadenzato dal suono dei gong orientali che lo collocano distintamente ora in compagnia con il suo cane, ora dietro la scrivania nella banca in cui lavora e ancora sul palco
di un teatro a rappresentare la finzione scenica in una realtà, la sua, che aspira alla verità, alla sincerità, al rapporto sano e diretto con un mondo ed un ambiente diventato difficile.
Corrado potrebbe essere un esempio di purezza di intenti, che profuma di arte, verità e fermezza di spirito.





















































