ArchivioEventi fotografici

III° Photo Happening Palermo

Terzo Photo Happening Palermo

8/9 Novembre 2025

.
Happening è qualcosa che accade, una forma d’arte-spettacolo che, ricorrendo a mezzi diversi (pittorici, musicali, teatrali), si basa sulla spontaneità dell’azione, svolta generalmente in ambienti non convenzionali e con il coinvolgimento del pubblico.

Un Photo Happening è appunto qualcosa che accade in ambito fotografico e che ha la capacità di attrarre un gruppo di persone che hanno voglia di condividere la propria passione, confrontarsi e sperimentare.

Nell’ambito del Dipartimento Cultura attualmente sono tre i Photo Happening che vengono organizzati nel corso dell’anno a cura di Gruppi fotografici diversi a Firenze, Sestri Levante e Palermo.

Ogni Happening si caratterizza per differenti attività svolte nel corso delle giornate di incontro, mostre, letture, conferenze, set fotografici.

Da pochi giorni si è svolto il terzo Photo Happening organizzato a Palermo da Arvis Associazione per le Arti Visive BFI.  Punto nevralgico della manifestazione è la splendida sede dell’associazione che proprio a ridosso del centro accoglie la Galleria Fiaf dove sono stati esposti i progetti che hanno vinto la scorsa edizione.

Galleria che, insieme alla sala posa, è stata utilizzata per l’allestimento di due set fotografici suggestivi in cui gli autori interessati hanno potuto mettersi alla prova.  Paper & Light Lab gestito dal socio/tutor Giacomo Barone, Ritratto d’artista gestito dal socio/tutor Gianni Nastasi.

Altri tre set sono stati realizzati in esterno, “Dove la luce diventa Mosaico” gestito dal socio/tutor Viviana Gandolfo che ci ha accompagnato tra le meraviglie di Monreale a incontrare una famiglia di artisti del mosaico, “I murales a Palermo” gestito dal socio/tutor Pippo Consoli, “Sotto la nuova Luce” gestito dal socio/tutor Giacomo Barone per i fotografi più mattinieri che hanno potuto ammirare il sorgere del nuovo giorno tra i vicoli della città.

Tutti i lavori realizzati sono poi stati editati e presentati in lettura il giorno successivo.

I vincitori dei set sono: Rosalia Baiamonte, Domenica Tricomi, Riccardo Perissinotto, Fabio Caltanissetta, Carolina Guarneri.

In questa edizione gli organizzatori hanno introdotto la possibilità di effettuare letture di portfolio on line per coinvolgere attivamente autori che vivono fuori dal territorio regionale. Sono stati presentati 12 portfolio e I lettori impegnati in questa attività Michele Di Donato, Marco Fantechi e Vincenzo Gerbasi hanno selezionato il portfolio “Thalassa e Pedra” di Elena Iacono e Valentino Petrosino rispettivamente di Casamicciola Terme (NA) e Baronissi (SA) quale vincitore e assegnato una menzione al portfolio ” E quindi uscimmo a rivedere le stelle” di Emanuele Ferrari di San Nicolò a Trebbia (PC).

Nel pomeriggio di sabato Eletta Massimino, autrice catanese, ha presentato ai numerosi appassionati che hanno riempito la sala conferenze, alcuni dei suoi progetti più significativi partendo da “Una storia mai ascoltata” (2023) e a seguire “Libertinia” (2019), “Dentro L’eco Dei Nostri Passi” (2020) e “2020: Corpi Insoliti” (2020).

La giornata di domenica è stata interamente dedicata alle letture in presenza, sia di portfolio che di foto singole. Le sale si sono popolate di trepidanti autori, interessati curiosi, amici sostenitori, che, da un tavolo all’altro hanno partecipato ai confronti con i lettori Stefania Lasagni, Brigida Lunetta, Eletta Massimino e Massimo Mazzoli.

Sono stati presentati 14 Portfoli e 6 gruppi di foto singole. Al termine delle letture, la giuria ha assegnato il primo posto a parimerito ai portfolio “Memoria sulla pelle” di Sabina Carnemolla e “‘Ntinna amari” di Gianluca Marrone con la seguente motivazione: “Due narrazioni che si dipanano in modo coerente, riuscendo a coniugare la tematica scelta con lo sguardo peculiare dell’autore. Due sensibilità attente, capaci di raccontare diversi aspetti della vita ognuno con il proprio linguaggio. Concettuale o documentaria, due preziosi esempi di buona fotografia”. Oscar Nicosia si è aggiudicato il primo premio per la foto singola mentre il secondo premio è stato assegnato a Nino Stimolo.

La giuria ha anche voluto attribuire un premio “Giovani” a Stella Gentile con il portfolio “La vita nonostante” e una menzione speciale a Viviana Gandolfo con il portfolio “Mani”.

 

 

Se questo è il resoconto oggettivo di due giorni intensi, non conosco però parole adeguate a trasmettere l’alchimia, la ricetta segreta che riunisce il senso di accoglienza, la sincerità degli abbracci e dei sorrisi, il piacere dell’ascolto e dell’incontro con chi, come noi vive il lato più onesto della fotografia. Grazie agli organizzatori instancabili (Gianni Nastasi) e innovatori (Giacomo Barone), ai volenterosi collaboratori che ci accolgono a Palermo facendoci sempre sentire tra amici.

Ora Gianni… puoi rilassarti un po’… ma solo fino alla prossima nuova avventura.

 

L immagini sono state realizzate da Giuseppe Consoli, Salvatore (Toti) Clemente, Viviana Gandolfo,  Stefania Lasagni, Massimo Mazzoli, Giuseppe Ricciardo ….. Giacomo Barone non ce le ha concesse per lasciare notorietà e lustro agli autori sopracitati.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio